Dakar 2007 - Tappa 1. Il Portoghese Sousa vola al comando

Carlos Sousa Dakar 2007


Avvio complicato per la Dakar, che ha accolto la prima tappa lusitana con un percorso sabbioso decisamente complicato che ha messo in luce le capacità della pattuglia Volkswagen che ha piazzato cinque vetture al vertice di questa prima tappa. Carlos Sousa è il primo dei piloti Touareg con la vettura del Lagos Team, mentre la prima delle vetture ufficiali è seconda con de Villiers al volante. I due grandi assi del rallismo, Sainz e Vatanen (navigato dalla Pons), hanno finito con un pareggio la loro prima personalissima sfida, tempi identici per i due impegnati nel percorrere la speciale di giornata, mentre Miller chiude il quintetto con un distacco di 3'56" dal portoghese primo in classifica.

La prima delle BMW è sesta e paga un ulteriore margine di un minuto dalle cinque TDI, si tratta dell'auto condotta da Chicherit, mentre la prestazione dell'attesissima Jutta Kleinschmidt, sull'altra BMW X3, soffre i primi guai già in questa prima tappa con un problema all'impianto elettrico che la sprofonda subito in 48° posizione.
Comincia dalla settima posizione la sfilata delle Mitsubishi impegnate a respingere gli attacchi delle Volkswagen, Nani Roma è il primo ad appena un secondo dalla BMW, seguito dall'altro asso Peterhansel ottavo a 24 secondi e Masuoka rallentato da una foratura decimo dietro alla BMW di Al Attiyah. Accumula quasi undici minuti di ritardo Luc Alphand (17°) impegnato a fare da scopa su questa particolare speciale che non lo ha risparmiato da una foratura a cui non ha potuto provvedere immediatamente.
chiudiamo con l'altro grande nome, quello di Schlesser che porta il suo buggy Ford immediatamente alle spalle di Alphand.
Primo degli italiani è Orioli (+39'32" - 65°) seguito poi da Manfrinato (+43'53" - 75°), De Lorenzo (80°), Traglio (83°), Mossi (100°), Barnini (124°) e più giù, più giù le pulci del deserto, come sono state ribattezzate le PanDakar, di Miki Biasion (+2h40'22" - 148°) e di Saby (+03h10'23" - 158°).

  • shares
  • Mail
12 commenti Aggiorna
Ordina: