24 Ore di Le Mans: la pole va all'Audi di Lotterer

audi


Due Audi in testa, tallonate da due Peugeot, con una R18 e una 908 ad inseguire a breve distanza. Questo il quadro delle prove di qualificazione della 24 Ore di Le Mans 2011, dove i primi sei sono contenuti in appena mezzo secondo. Un divario minimo, che testimonia il tenore di una lotta davvero coinvolgente tra i protagonisti.

La pole è andata ad Andrè Lotterer, su un bolide dei "quattro anelli". Dietro di lui Timo Bernhard, staccato di soli 61 millesimi, al volante di una vettura gemella. Terzo posto per la Peugeot di Simon Pagenaud, seguita dall'altro "leone rampante" di Nicolas Minassian, costretto a rinunciare ad una partenza dal palo cui si era felicemente abituato.

Quinto Tom Kristensen, che ha commesso un errore a pochi secondi dal termine, quando è finito fuori pista, danneggiando la fiancata sinistra della sua R18. Anche questo conferma l'intensità della lotta, andata avanti fino alla bandiera a scacchi. Viste le premesse, è lecito attendersi una gara appassionante, nel segno della tradizione della Sarthe.

Tornando alle prove, in classe LMP2 il più veloce è stato Ordoez su Oreca-Nissan, mentre in GTEPro si è imposta la Bmw M3 di Werner, davanti alla Ferrari 458 "AF Corse" di Toni Vilander. La squadra piacentina guadagna la pole in GTEAm, con la F430 di Perazini. Ora l'attenzione degli appassionati si sposta sugli altri appuntamenti del weekend, in particolare sullo start della maratona francese, fissato per le 15 di sabato 11 giugno.

24 Ore di Le Mans, tempi delle ultime qualifiche:

01 - Lotterer-Fassler-Treluyer (Audi R18) - Audi - 3'25"738
02 - Rockenfeller-Bernhard-Dumas (Audi R18) - Audi - 3'25"799
03 - Bourdais-Lamy-Pagenaud (Peugeot 908) - Peugeot - 3'26"010
04 - Montagny-Sarrazin-Minassian (Peugeot 908) - Peugeot - 3'26"156
05 - Kristensen-McNish-Capello (Audi R18) - Audi - 3'26"165
06 - Gené-Wurz-Davidson (Peugeot 908) - Peugeot - 3'26"272
07 - Panis-Lapierre-Duval (Peugeot 908) - Oreca - 3'30"084
08 - Jani-Prost-Bleekemolen (Lola-Toyota) - Rebellion - 3'32"883
09 - Collard-Tinseau-Jousse (Pescarolo-Judd) - Pescarolo - 3'33"066
10 - Belicchi-Boullion-Smith (Lola-Toyota) - Rebellion - 3'34"573
11 - Moreau-Ragues-Monteiro (Pescarolo-Judd) - OAK - 3'34"933
12 - Martin-Leinders-Ickx (Lola Aston Martin) - Kronos - 3'36"551
13 - Amaral-Pla-Hughes (Zytek) - Quifel - 3'37"393
14 - Ayari-Mailleux-Ordoez (Oreca-Nissan) - Signatech - 3'41"458
15 - Nicolet-Hein-Yvon (Pescarolo-Judd) - OAK - 3'41"908
16 - Leventis-Watts-Kane (HPD ARX-01D) - Strakka - 3'42"615
17 - Premat-Hallyday-Kraihamer (Oreca-Nissan) - Oreca - 3'43"098
18 - Perez Companc-Russo-Kaffer (Lola-Judd BMW) - Pecom - 3'43"223
19 - Nakano-De Crem-Charouz (Pescarolo - BMW) - OAK - 3'43"479
20 - Ojjeh-Kimber Smith-Lombard (Zytek-Nissan) - Greaves - 3'43"802
21 - Frey-Meichtry-Rostan (Lola-Judd BMW) - Race Performance - 3'44"294
22 - Mucke-Turner-Klien (Aston Martin Amr-One) - Aston Martin - 3'45"918
23 - Newton-Erdos-Collins (HPD ARX-01D) - RML - 3'47"308
24 - Zacchia-Lammers-Elgaard (Oreca Swiss Hybrid) - Hope- 3'47"691
25 - Primat-Meyrick-Fernandez (Aston Martin Amr-One) - Aston Martin - 3'48"355
23 - Rosier-Haezebrouck-De Fournoux (Norma-Judd BMW) - Extreme Limite - 3'48"420
25 - Barlesi-Da Rocha-Lafargue (Pescarolo - Judd BMW) - OAK - 3'48"665
28 - Tucker-Bouchut-Barbosa (Lola-Honda) - Level 5 - 3'48"863
29 - J.Muller-Farfus-Werner (BMW M3 GT) - BMW - 3'57"592
30 - Fisichella-Bruni-Vilander (Ferrari F458) - AF Corse - 3'58"040
31 - Priaulx-D.Muller-Hand (BMW M3 GT) - BMW - 3'48"426
32 - Gavin-Magnussen-Westbrook (Corvette C6 ZR1) - Corvette - 3'59"519
33 - Farnbacher-Simonsen-Keen (Ferrari F430) - Hankook - 3'59"519
34 - Beretta-Milner-Garcia (Corvette C6 ZR1) - Corvette - 3'59"633
35 - Lieb-Lietz-Henzler (Porsche 997) - Felbermayr - 3'59"662
36 - Ortelli-Makowiecki-Melo (Ferrari F458) - Luxury - 3'59"901
37 - Goossens-Holzer-Van Lagen (Porsche 997) - Prospeed - 3'59"962
38 - Hancock-Dolan-Buncombe (Aston Martin Vantage) - Jota - 4'00"747
39 - Bell-Sugden-Maassen (Ferrari 458) - JMW - 4'00"890
40 - Bergmeister-Long-Luhr (Porsche 997) - Flyng Lizard - 4'01"025
41 - Beltoise-Thiriet-Jakubowski (Ferrari F458) - Luxury - 4'01"176
42 - Cioci-Perazzini-Breslin (Ferrari F430) – AF Corse - 4'01"282
43 - Tandy-Al Faisal-Miller (Porsche 997) - Felbermayr - 4'01"752
44 - Kaufman-Waltrip-Aguas (Ferrari F458) - AF Corse - 4'02"216
45 - Narac-Pilet-Armindo (Porsche 997) - IMSA – 4’02”548
46 - Felbermayr-Felbermayr-Ried (Porsche 997) - Proton - 4'03"532
47 - Nieminen-Law-Pumpelly (Porsche 997) - Flyng Lizard - 4'03"648
48 - Bourret-Gibon-Belloc (Porsche 997) – Larbre Competition - 4'03"918
49 - Rodrigues-Menahem-Marroc (Ferrari F430) – JMB - 4'04"640
50 - Giroix-Wainwright-Goethe (Aston Martin Vantage) – Gulf Amr - 4'04"825
51 - Krohn-Jonsson-Rugolo (Ferrari F430) - Krohn - 4'05"211
52 - Bornhauser-Canal-Gardel (Corvette C6R) – Larbre Competition - 4'05"955
53 - Ehret-Wills-Lynn (Ferrari F430) - CRS - 4'07"236
54 - Hirschi-Rossiter-Mowlen (Lotus Evora) - Lotus Jetalliance - 4’07”465
55 - Robertson-Robertson-Murry (Ford GT) - Robertson - 4’08”208
56 - Slingerland-Rich-Poulsen (Lotus Evora) - Lotus Jetalliance - 4'12"569

Via | Italiaracing.net

  • shares
  • Mail
54 commenti Aggiorna
Ordina: