WRC: Latvala vince in Francia. Attardato Ogier

Ogier termina 15°, dopo una serie di problemi accusati fin dalle prime battute. Secondo Evans.

Latvala vince il rally di Francia

Jari-Matti Latvala vince la terzultima gara del campionato WRC 2015 (rally di Francia) ed approfitta così del weekend sfortunato vissuto da Sebastien Ogier, costretto a rincorrere dopo i problemi accusati durante l’ultimo trasferimento di venerdì. Il pilota della Volkswagen – al terzo successo stagionale – vince una gara caratterizzata dal maltempo, durante la quale gli organizzatori hanno dovuto cancellare due delle nove lunghissime prove speciali.

Latvala precede sul traguardo Elfyn Evans e la sua Ford Fiesta RS WRC, fenomenale sul bagnato ed in testa a sorpresa dopo la giornata di venerdì: il britannico si è presentato alla PS4 con quasi 23 secondi di vantaggio su Latvala. Proprio la PS4 si è rivelata fondamentale nell’economia dal rally: il finlandese guida in maniera sublime e recupera 21.7 secondi all’avversario, trovandosi così attardato solamente di 1,2 secondi. Il sorpasso avviene durante la PS4, nonostante la Polo R WRC di Latvala avesse manifestato problemi alla trasmissione. Terzo giunge Andreas Mikkelsen, anch’egli su Volkswagen, lontano appena 3,2 secondi da Evans ma comunque ampiamente soddisfatto: la terza posizione gli vale il miglior risultato in carriera.

Gli altri piloti di vertice hanno quasi tutti riportato inconvenienti di natura tecnica: Dani Sordo (7°) è stato rallentato da una foratura, Thierry Neuville ha alzato bandiera bianca durante la PS1 (incidente) e Sebastien Ogier ha dovuto prima sostituire un pneumatico forato e poi è rimasto fermo durante la PS3. Il campione del mondo ha ottenuto però 3 punti vincendo la Power Stage.

La classifica finale


1. Jari-Matti Latvala - Volkswagen Polo R WRC - 2.39'46"7
2. Elfyn Evans - Ford Fiesta RS WRC - +43"1
3. Andreas Mikkelsen - Volkswagen Polo R WRC - +46"3
4. Kris Meeke - Citroen DS3 WRC - +1'33"4
5. Hayden Paddon - Hyundai i20 WRC - +1'53"6
6. Mads Ostberg - Citroen DS3 WRC - +1'59"8
7. Dani Sordo - Hyundai i20 WRC - +2'10"4
8. Bryan Bouffier - Ford Fiesta RS WRC - +2'12"8
9. Stéphane Sarrazin - Ford Fiesta RS WRC - +2'39"3
10. Ott Tanak - Ford Fiesta RS WRC - +3'43"0

La classifica del campionato

1. Sebastien Ogier - 235 punti
2. Jari-Matti Latvala - 134 punti
3. Andreas Mikkelsen - 111 punti
4. Mads Ostberg - 90 punti
5. Thierry Neuville - 86 punti

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail