Esteban Ocon: l'eterno secondo della GP3

Ocon è inseguito dal numero 2: ora è secondo in classifica generale, a due punti dal leader.

Al campionato GP3 partecipa un 19enne di cui pochi conoscono le gesta. Si chiama Esteban Ocon, viene dalla Francia ed è bravo abbastanza da aver catturato le attenzioni della scuderia Mercedes, che lo ha inserito nella propria accademia riservata ai giovani emergenti. Ocon si è aggiudicato nel 2014 il campionato europeo Formula 3. Quest’anno partecipa alla GP3, dove ha ottenuto un record difficilmente eguagliabile: il ragazzo della Normandia è arrivato secondo in nove gare consecutive!

Al momento è secondo anche in classifica generale, dove insegue il nostro Luca Ghiotto con appena due lunghezze di ritardo. Ocon si è aggiudicato la Feature Race al Montmelò ed ha finito settimo nella gara Sprint, prima di raccogliere un terzo posto ed una squalifica (sul Red Bull Ring). Arriva sesto nella terza gara Feature del campionato, a Silverstone, prima di raccogliere l’interminabile serie di piazzamenti: secondo nella gara Sprint, secondo in entrambe le manche sull’Hungaroring, secondo in entrambe le manche a Spa, secondo in entrambe le gare a Monza e secondo in entrambe le gare a Sochi.

Il campionato GP3 prevede nove appuntamenti. Ciascuno è suddiviso in due gare: la Feature Race dura 40 minuti e determina l’ordine di partenza della Sprint Race, che si sviluppa invece lungo 30 minuti. I primi otto classificati al termine della gara Feature partono in ordine inverso nella gara Sprint. Domenica, a Sochi, Ocon si è reso protagonista di un gran bel sorpasso.

  • shares
  • Mail