Trofeo Maserati: a Catsburg e Sbirrazzuoli le qualifiche di Spa

trofeo maserati spa

Sono Nick Catsburg e Cedric Sbirrazzuoli i due piloti che hanno ottenuto i migliori tempi nelle qualifiche del quarto round del Trofeo Maserati GranTurismo MC sul circuito di Spa-Francorchamps in Belgio.

Entrambe le sessioni si sono disputate sotto la pioggia e il più determinato è stato Catsburg, che in qualifica 1 ha stabilito un crono velocissimo (2:51.122), sfruttando la conoscenza della pista. L'olandese, che quest'anno ha disputato la prima parte del campionato FIA GT1 World per poi proseguire il resto della stagione in GT3, condivide l'abitacolo con il connazionale Mathjis Bakker, il cui debutto risale all'appuntamento di Imola.

Alle spalle di Catsburg, il rientrante Manuel Villa che ha preceduto nell'ordine Nicolò Piancastelli, Gaetano Ardagna e David Baldi; tutti occupano posizioni di vertice nella graduatoria generale.

trofeo maserati spa
trofeo maserati spa

Nella seconda qualifica invece il più veloce è stato Cedric Sbirrazzuoli del Team AF Corse, che corre nella classifica riservata alle scuderie. Il monegasco è stato bravo a fermare i cronometri sul 2:55.238, che gli è valso la prima pole position assoluta e la seconda di classe. Secondo, ritroviamo ancora Manuel Villa, davanti al leader della classifica generale David Baldi.

Buona la prestazione di Kris Wauters, il cantante belga del gruppo Klouseau, ospite vip a bordo della Maserati N. 18 di Radio Monte Carlo, che ha registrato il settimo e il sesto tempo.

Nick Catsburg:"Ho disputato varie gare sul circuito di Spa, quindi conosco abbastanza bene le traiettorie. La sessione si è disputata sotto la pioggia, in condizioni non certo facili. All'inizio ho commesso qualche errore: infatti non riuscivo a dosare la frenata. Poi ho cercato di spingere, rischiando nelle curve veloci e sono riuscito a stabilire il miglior tempo. Mi sono trovato molto bene al volante della Maserati GranTurismo MC Trofeo".

Cedric Sbirrazzuoli:"Ho fatto fatica a prendere il ritmo giusto, anche perché correndo in coppia con Alessandro Chionna ho la possibilità di completare meno tornate rispetto agli altri piloti. Ho sempre cercato di arrivare al limite, anche se ho avuto qualche difficoltà all'Eau Rouge. Forse potevo scendere ancora con i tempi, solo che nel giro lanciato sono state esposte le bandiere gialle e ho dovuto desistere. Non è un problema, sono molto soddisfatto di questa prima pole assoluta e spero nella vittoria".

Domani – domenica 26 giugno – gara 1 è in programma dalle 9.50 alle 10.30, mentre gara 2 dalle 15.20 alle 16.00. Entrambe le prove saranno trasmesse in diretta da Nuvolari Tv (digitale terrestre 222). Radio Monte Carlo effettuerà un collegamento radiofonico alle ore 16.45 per intervistare i protagonisti del round belga.

Sul sito www.maseraticorse.it sono pubblicati approfondimenti e interviste ai piloti.

Qualifiche 1

1 Nick Catsburg – 2:51.122
2 Manuel Villa – 2.55.299
3 Nicolò Piancastelli – 2:55.696

Qualifiche 2

1 Cedric Sbirrazzuoli (Team, AF Corse) – 2:55.238
2 Manuel Villa – 2.56.698
3 David Baldi – 2:59.101

Photo: credits Maserati/Mario Chiarappa
Via | Maserati Corse Press Office

  • shares
  • Mail