A bordo della Porsche 917 a Le Mans [Video]

La Porsche 917 è un mito per gli appassionati della casa di Stoccarda, che vibrano di emozioni al solo sentire il nome del modello. Comprensibili le ragioni di questo legame così forte, nato dalla tradizione vincente del prototipo tedesco, che in pista seppe brillare con luce sfavillante.

Il video odierno ci consente di vivere alcuni minuti a bordo dell'auto, durante una sessione sul circuito di Le Mans. Come molti di voi sapranno, il progetto di questa creatura prese le mosse nel giugno del 1968, quando la Federazione Automobilistica Internazionale deliberò una nuova classe di “sportive omologate”, con cilindrata fino a cinquemila e peso minimo di 800 chilogrammi.

I 25 esemplari richiesti, nati sotto l’occhio vigile di Ferdinand Piëch, furono completati nella primavera del 1969, quando la nuova belva iniziò a conoscere il confronto agonistico. Dopo alcune gare concluse prima della bandiera a scacchi, l’auto vinse con Jo Siffert e Kurt Ahrens la 1000 chilometri dell’Österreichring. Fu l’avvio di un cammino brillante, ben ricordato dagli appassionati di endurance.

  • shares
  • Mail