Mercedes W07 Hybrid: la nuova monoposto della stella per il 2016

Proseguono le presentazioni dei bolidi destinati ad affrontare la prossima stagione agonistica.

Dopo la Ferrari, che ha stupito tutti con la rivoluzionaria SF16-H, ecco ora il turno della nuova monoposto Mercedes: la W07 Hybrid. Con questa creatura, il team della “stella” punta a confermarsi al vertice, dopo aver dominato gli ultimi campionati. I tecnici, consapevoli del potenziale del modello di partenza, non hanno stravolto i suoi contenuti concettuali, preferendo concentrarsi su un'opera di grande affinamento, per migliorare in tutti i settori, specie in quelli dove c'era più margine per la crescita.

mercedes-w07-02.jpg

Il risultato è un prodotto molto raffinato in ogni elemento, grazie a un processo di ottimizzazione eseguito nelle singole aree. Basterà per confermarsi al vertice? Difficile dirlo. Una cosa è certa: la Mercedes parte da buone basi e gode, di diritto, dei favori del pronostico, ma se la Ferrari, con le sue opzioni coraggiose, avesse imboccato la strada giusta, i miglioramenti apportati dagli uomini della squadra campione del mondo potrebbero non bastare. In Mercedes sembrano soddisfatti del lavoro svolto, ma sarà la pista a confermare la bontà delle scelte effettuate.

In questa fase, infatti, tutti sono più o meno contenti dei loro progetti. Toccherà alla battaglia agonistica consegnare i nomi di chi avrà svolto meglio i compiti, disegnando la geografia concreta dei valori. In attesa di scoprire la scala delle forze, dovremo accontentarci delle sensazioni offerte dai primi test, che non sempre sono uno specchio fedelissimo della realtà.

  • shares
  • Mail