CIT: Peugeot 308 Mi16, il ritorno del Leone

Il campionato turismo prenderà il via il prossimo 22 maggio a Monza, Arduini: "La nuova auto è sempre un'emozione"

Peugeot 308 Mi16 – Il prossimo 22 maggio a Monza prenderà il via il Campionato Italiano Turismo 2016 e sulla griglia di partenza ci sarà anche Peugeot, con la nuova 308 Mi16, di cui il marchio ha svelato le prime foto. Il nome rievoca i fasti della gloriosa 405 degli anni ’90 e la vettura verrà schierata in configurazione TCS, cioè turismo di serie, con pochissime trasformazioni.

Riguarderanno principalmente gli ammortizzatori, lo sviluppo della centralina, l’impianto frenante e lo scarico: per queste trasformazioni verrà utilizzato il meglio della tecnologia italiana. Al volante della Peugeot 308 Mi16 ci sarà Massimo Arduini, mentre è ancora da annunciare il suo compagno di squadra: “Siamo esperti in questo tipo di gare e abbiamo vinto un titolo italiano 2008 con Honda”.

Il team manager e pilota della casa del Leone parla poi della nuova vettura: “E' sempre un’emozione – le sue parole - Pur essendo iscritti nella classe fino a 1.6 Turbo, contiamo di poter competere con le più potenti 2.0 Turbo grazie al minuzioso lavoro che stiamo portando a termine e ai numerosi test previsti. Trovo poi la livrea della 308 Mi16 bellissima”.

Peugeot 308 Mi16: le trasformazioni

Freni: La 2T Course & Reglage si è voluta affidare al leader mondiale dei sistemi frenanti: Brembo Racing. Pur mantenendo le dimensioni originali, Brembo ha sviluppato appositamente per la 308 Mi16 dischi autoventilanti in due specifiche, Heavy Duty e Light Duty, che verranno utilizzati a seconda della severità dei tracciati. Per quanto riguarda il materiale d’attrito (pastiglie), verranno selezionate durante i primi test quelle più adatte, con mescole peraltro utilizzate da vetture Gt in occasione della 24 ore di Le Mans.

Ammortizzatori: tecnologia ereditata dal mondiale turismo (WTCC) con Ohlins 4 vie e tecnologia TTX.

Scarico: diametro 65 mm in inox e collettore ottimizzato, frutto del lavoro della Supersprint al fine di erogare 12/15 cavalli in più rispetto a quello originale.

Centralina: La scelta della versione da 250 cv al posto della più potente 271 cv è stata obbligata a causa dell’impossibilità di poter disattivare tutti i controlli (Abs, Esp, airbag ecc). La versione da 271 cv è infatti dotata di un sofisticato sistema attivabile con un tasto “power” ma impossibile da bypassare. Questo è il motivo della scelta della versione meno potente, che consente però una migliore mappatura della centralina stessa.

Allestimenti di sicurezza: Sparco, oltre a fornire un robusto roll bar, si è occupata di equipaggiare la 308 Mi16 con il meglio della tecnologia in materia di sicurezza, con particolare attenzione al fattore leggerezza, fondamentale per adeguare il rapporto peso/potenza. Anche il materiale ignifugo dei piloti verrà realizzato dall’azienda Italiana.

  • shares
  • Mail