Autostoriche: oggi scatta la Collesano-Piano Zucchi

collesano piano zucchi

Scattano oggi le prove della rievocazione storica della cronoscalata Collesano-Piano Zucchi, che raccoglie i frutti degli incessanti sforzi fatti dall'associazione collesanese "Sicilia Racing", organizzatore unico dell'evento. Alla chiusura delle iscrizioni, sono ben 117 le adesioni alla sfida madonita, valida per il Campionato Italiano Montagna Autostoriche.

Attesi al via alcuni dei principali protagonisti della serie tricolore, come il senese Gabriele Giabattini su Lucchini Sport e Claudio Conti su Lucchini SN85, oltre ai forti piloti siciliani Ciro Barbaccia su Paganucci, Filippo Vara su Porsche 911 Gruppo 4, Alberto Billa su Porsche 911 RSR e Totò Riolo su Bogani SP290.

La gara si svolse per la prima volta l’11 luglio 1976 e vide la vittoria della Lola 2000 di “Bitter”. Nella versione rievocativa si disputa su buona parte del classico percorso meravigliosamente incastonato tra i monti siciliani. Un tracciato che ricalca parzialmente quello originale, che ha scritto pagine indimenticabili di passione e ardore sportivo.

Lo scorso anno la vettura più veloce risultò l'Osella PA9 di terzo raggruppamento condotta dal pilota toscano Stefano Di Fulvio, mentre Natale Mannino (Porsche 911) e Maurizio Arnone (Lotus Elan) si imposero nel secondo e primo raggruppamento. Il programma dell'edizione 2011 prevede per oggi le due salite di prove ufficiali, a partire dalle 9.30. Domenica la sfida conclusiva, che si svolgerà su due manche. Durante la premiazione verrà celebrato per il secondo anno il memorial intitolato al magistrato Rocco Chinnici, ucciso dalla mafia il 29 luglio 1983.

Via | Siciliaracing.it Collesanopianozucchi.it

  • shares
  • Mail