Dakar 2017: ecco la Peugeot 3008 DKR

La casa del Leone vuole difendere il titolo conquistato lo scorso anno con la coppia Peterhansel-Cottret

Dakar 2017 – Mancano ancora un po’ di mesi alla Dakar 2017, lo storico raid che apre il nuovo anno solare, ma arrivano le prime notizie sulle vetture partecipanti. Peugeot ha, infatti, rilasciato informazioni e immagini della 3008 DKR, la vettura con cui il Leone parteciperà alla gara sudamericana, per difendere il titolo conquistato lo scorso anno con la coppia Peterhansel-Cottret.

Come si può notare dal nome, la vettura deriva dalla nuova Peugeot 3008, che verrà commercializzata dopo l’imminente Salone di Parigi 2016. Esteticamente possiamo notare la cellula nera che poggia su fianchi generosi e la modanatura cromata, per sottolineare la linea del padiglione, così come la calandra attraversata dal fascione e gli artigli rossi.

Peugeot Sport ha lavorato soprattutto sulla parte tecnica ed, in particolare, su sospensioni e sul peso della vettura, per migliorare il comportamento dell’auto per il tracciato della Dakar. Per quanto riguarda il motore, il nuovo regolamento FIA impone una riduzione di un millimetro del diametro della flangia di strozzatura dell’aria, perdendo così circa 20 cavalli. Gli ingegneri hanno lavorato per cercare di compensare questo handicap e per migliorare l’utilizzo del motore a bassi regimi.

  • shares
  • Mail