Quattro Renault 8 Gordini al Rallye Storico Monte Carlo 2017

Spenti i riflettori sulla gara del mondiale rally, Monte Carlo si prepara a vivere un nuovo appuntamento motoristico.

renault-8-gordini.jpg

Ci saranno quattro Renault 8 Gordini al Rallye Storico di Monte Carlo 2017. A condurre gli esemplari messi a disposizione da Renault Classic saranno equipaggi di tutto rispetto:

• Team n°5 : Manu Guigou/ Jean-Pierre Prevot
• Team n°8 : Jean Ragnotti / Sebastien Delanney
• Team n°12 : Michel Leclere/ Michel Duvernay
• Team n°14 : Guillaume Chancel/ François-Paul Forgeoux

A loro il compito di tenere alta la bandiera della casa francese, con uno dei modelli sportivi più popolari mai realizzati nel corso della sua lunga storia. Gli esemplari schierati saranno collegati al suolo da pneumatici Michelin X M + S 89 di dimensioni 135x14, che hanno già dimostrato la loro efficacia nelle edizioni precedenti di questo appassionante evento motoristico.

La Renault 8 Gordini nacque nel 1964. Il suo merito principale fu quello di rendere accessibile, sul piano economico, un quadro prestazionale decoroso, grazie al prezzo particolarmente contenuto. La velocità massima del modello, pari a 175 km/h, è sintomatica del suo profilo genetico.

Il merito di tale risultato va ascritto al "mago" Amedeo Gordini, capace di modificare in modo brillante, nella prospettiva sportiva, una creatura automobilistica meno pretenziosa come la Renault 8 Maggiore, su cui era basata.

Sotto le cure del preparatore italiano, il motore ottenne quasi il doppio della potenza originale, grazie ad una nuova testata e a due splendidi carburatori Weber. Inoltre, sospensioni, sterzo, freni ed equipaggiamenti vennero resi congrui alla nuova tempra atletica, resa visibile anche all'esterno da alcuni dettagli estetici che conferiscono al modello una notevole connotazione sportiva, come l'elegante livrea blu con strisce bianche.

Prevista in origine con il motore 1108 cm3, la piccola peste è passata al motore 1255 cm3 nel 1966 e nello stesso momento è stata arricchita anche dei due fanali supplementari acquisendo ulteriore fascino sportivo. Lungo l'elenco dei suoi riconoscimenti da corsa. Molti piloti hanno imparato il loro mestiere al volante di una Renault 8 Gordini e ne hanno ricordi molto affezionati.

  • shares
  • Mail