GP Monaco F1 2017: vittoria Ferrari vista da Vettel e Raikkonen

Quella di Montecarlo è stata una gara da sogno per la Ferrari, che torna a casa con un risultato da incorniciare.

Ferrari's German driver Sebastian Vettel kisses his trophy as he celebrates on the podium after winning the Monaco Formula 1 Grand Prix at the Monaco street circuit, on May 28, 2017 in Monaco.  / AFP PHOTO / Pascal GUYOT        (Photo credit should read PASCAL GUYOT/AFP/Getty Images)

GP Monaco F1 2017 - Non poteva finire meglio la sfida del Principato per la Ferrari, con due monoposto davanti a tutte al traguardo di Montecarlo. Gli onori della gloria sono andati a Sebastian Vettel, che ha tagliato per primo la linea d'arrivo. Dietro di lui il compagno di squadra Kimi Raikkonen, per una doppietta nei colori del "cavallino rampante".

Quello di ieri è stato per la scuderia di Maranello un risultato di grande spessore, su tutti i fronti, degno sigillo di un weekend di altissimo livello, con la SF70H in splendida forma in ogni circuito. Comprensibile la gioia degli uomini in rosso. Ecco il resoconto della gara dei due piloti e del presidente.

Sebastian Vettel: "Ho sorpreso me stesso"

Ferrari's German driver Sebastian Vettel celebrates on his car after winning the Monaco Formula 1 Grand Prix at the Monaco street circuit, on May 28, 2017 in Monaco.  / AFP PHOTO / PASCAL GUYOT        (Photo credit should read PASCAL GUYOT/AFP/Getty Images)

Un giorno incredibile. Nei giri prima del pit-stop sono rimasto sorpreso dai miei stessi tempi perché poco prima sia io che Kimi faticavamo con le gomme posteriori. Era impossibile per me fare previsioni su quanto avrei potuto andare forte in gara. A un certo punto ho pensato un secondo, forse mezzo secondo, ma in realtà era di più, e questo è stato il fattore chiave per uscire davanti dopo la sosta ai box. E' stato fantastico ritrovarmi primo e vincere. Durante quei giri l'adrenalina era alle stelle ma in generale sono riuscito a controllare la gara. Splendido quello che siamo stati capaci di fare.


Kimi Raikkonen: "Un gran risultato per tutta la squadra"

Ferrari's Finnish driver Kimi Raikkonen competes to place second in the Monaco Formula 1 Grand Prix at the Monaco street circuit, on May 28, 2017 in Monaco.  / AFP PHOTO / Andrej ISAKOVIC        (Photo credit should read ANDREJ ISAKOVIC/AFP/Getty Images)

Finire la gara in prima e seconda posizione è quello che volevamo, un bellissimo risultato per tutta la squadra. In questo momento non sono molto contento, la seconda posizione non è quello a cui aspiravo, ma è andata così. Quando, dopo la sosta, sono tornato in pista ho perso tempo dietro ad alcuni doppiati, ma non ho potuto farci niente. Il prossimo appuntamento sarà in Canada, un tracciato completamente diverso da Monaco; non è facile fare previsioni, vedremo.

Sergio Marchionne: "Una gara che entrerà nella nostra storia"

MONTE-CARLO, MONACO - MAY 28: Kimi Raikkonen of Finland driving the (7) Scuderia Ferrari SF70H leads Sebastian Vettel of Germany driving the (5) Scuderia Ferrari SF70H on track during the Monaco Formula One Grand Prix at Circuit de Monaco on May 28, 2017 in Monte-Carlo, Monaco.  (Photo by Mark Thompson/Getty Images)

E' arrivato quello che aspettavamo da tanto tempo, una gara che entrerà nella nostra storia. Non solo una vittoria ma una doppietta in un Gran Premio di grande tradizione come questo di Monaco, dove la Ferrari aveva vinto l'ultima volta nel 2001, anche allora con una doppietta, di Schumacher e Barrichello. Oggi (ieri, ndr.) è stata una gara davvero emozionante dove si è vista la vera Scuderia.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail