l'Audi R8 LMS diventa Ultra



Ultra è il nuovo termine guida della filosofia Audi, la strada tecnica del reparto corse dei quattro anelli votata al downsizing e alla riduzione dei pesi appunto “Ultra lightweight”, un termine che vuole diventare un marchio, come “quattro” e “Tdi”.

Audi Ultra è scritto sulla pinna dorsale della R18 vincitrice a Le Mans, ed ora è anche la denominazione della nuova versione della R8, appunto la R8 LMS Ultra, la GT3 di casa Audi è una vettura di grande successo, sia sportivo che commerciale, le sue vittorie sono innumerevoli, con la prestigiosa 24 ore di Spa 2011 a fare da lustro assoluto.

In casa Audi s’è lavorato molto in galleria del vento, creando un kit adattabile anche alle vetture attuali, altro punto nodale di intervento è stata la trasmissione, rinforzata e con un radiatore olio più grande.

Il motore V10 da 5,2 litri e 570CV ha un nuovo impianto di scarico che esalta la coppia, radiatore maggiorato e può percorrere 20.000Km in gara prima di necessitare della revisione. Nella parte centrale dell’auto è inserito un nuovo radiatore per l’impianto idraulico, le prese d’aria laterali sono più ampie, e i freni hanno nuove canalizzazioni per il raffreddamento, e sono ospitati all’interno di nuovi cerchi con canale da 12.

La R8 Ultra ha nuove portiere realizzate in CRFP “fibra di carbonio rinforzata in plastica”, ed il sedile e in grado offrire ulteriore protezione in caso di incidente, la ricerca aerodinamica come dicevamo molto curata ha portato ad introdurre un’ala posteriore più grande, ed un nuovo spoiler frontale.

Per finire l’assetto ora tutto su uni ball, può contare su nuove tarature per gli ammortizzatori regolabili Bilstein. Le consegne del nuovo bolide Audi cominceranno a marzo del prossimo anno, ad un prezzo di 329.900 Euro tasse escluse.



Audi R8 LMS Ultra
Audi R8 LMS Ultra
Audi R8 LMS Ultra
Audi R8 LMS Ultra
Audi R8 LMS Ultra
Audi R8 LMS Ultra
Audi R8 LMS Ultra
Audi R8 LMS Ultra

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: