Gran Premi a Roma: un libro sulle corse nella capitale

Un secolo di grandi corse automobilistiche per le strade di Roma e nel vicino autodromo di Vallelunga rivive nel libro "Gran Premi a Roma".

Il motorsport passa anche dai libri, che raccolgono memorie ed emozioni: "Gran Premi a Roma", di Franco Carmignani e Paolo Ferrini, ripercorre quasi un secolo di grandi corse automobilistiche per le strade della capitale e nel vicino autodromo di Vallelunga.

La passione per la velocità appartiene ai romani, che la coltivano dai tempi delle sfide al Circo Massimo. Tanti gli scorci di Roma che hanno fatto da cornice alla gare d'auto, in una lunga storia partita nel 1925: da Monte Mario ai Parioli, da Villa Giulia alle Tre Fontane, con incursioni anche all'Aeroporto dell'Urbe e sul lungomare di Ostia. Senza dimenticare le prove alle Terme di Caracalla e nella Pineta di Castelfusano.

In tempi più recenti, il quartiere dell'EUR ha guadagnato la scena, facendo da sfondo al gran premio riservato alle monoposto elettriche, giunto alla seconda edizione. Nella stessa area Maurizio Flammini cercò, qualche anno fa, di portare la Formula 1, ma il progetto non andò in porto. Da citare, ovviamente, la pista di Vallelunga, ben nota agli appassionati per i numerosi eventi motoristi celebrati nel suo nastro d'asfalto.

Un ventaglio molto ricco, quindi, che il libro "Gran Premi a Roma" (pubblicato con il patrocinio dell'Automobile Club di Roma) ricostruisce nei circuiti, nelle storie e nelle atmosfere, con la collaborazione di campioni romani del volante di varie epoche come Bernabei, Cioci, Cola, Fisichella, Flammini, Francisci, Frassineti, Marazzi, Nataloni, Picchi, Pirro, Rendina e con i ricordi di Prisca Taruffi.

Il fascino millenario dell'Urbe dà agli autori l'occasione per prendere spunto dalle vicende sportive per parlare anche degli scorci di Roma che hanno fatto da cornice alle competizioni automobilistiche capitoline. Il tutto completato con piantine appositamente realizzate per ricostruire tutti i percorsi.

Scheda del libro

Autori: Franco Carmignani e Paolo Ferrini
Editore: Media Consultants Srl
Pagine: 232
Dimensioni: 20 x 29 cm
Copertina: brossura
Prezzo: 30 Euro
Pubblicazione: Dicembre 2018
ISBN: 978-88-906581-3-6

  • shares
  • Mail