Renault Clio Cup Italia 2019: a Vallelunga il penultimo atto

Scatta da Vallelunga la "volata finale" dei campionati monomarca Renault Clio Cup Italia e Clio Cup Press League, per la gioia del pubblico presente sul circuito capitolino. Jelmini favorito nella corsa al titolo.

Ormai ci siamo: questo fine settimana, sul circuito di Vallelunga, andrà in scena il quinto e penultimo appuntamento stagionale della Renault Clio Cup Italia. Il monomarca della casa francese, dopo la pausa estiva, torna ad accendere i motori, per la volata finale, che giungerà al suo epilogo nella sfida di Imola a metà ottobre.

Felice Jelmini si presenta sul circuito romano in una condizione privilegiata, occupando il vertice della classifica provvisoria, con 183 punti all'attivo, frutto di sei successi e di una presenza costante sul podio nelle otto gare in cui si sono articolati i precedenti round.

Il giovane ma esperto pilota lombardo del team Composit Motorsport, reduce da quattro vittorie di fila, ha 63 punti di vantaggio su Matteo Poloni (Essecorse), suo più diretto inseguitore, assente a Vallelunga. Una possibilità in più, per Jelmini, che sui saliscendi capitolini potrebbe conquistare matematicamente il titolo.

A lui vanno i favori del pronostico per la vittoria finale, ma Filippo Distrutti (NextOneMotorsport), terzo in campionato con 84 punti, cercherà comunque di rendergli le cose un po' più difficili, forte di un'affermazione al suo attivo.

Nella tappa di Vallelunga, riflettori puntati anche sulla Renault Clio Cup Press League, la serie di Renault Italia riservata ai giornalisti che si disputa nello stesso contesto della Clio Cup Italia. Ad alternarsi al volante della berlina francese in versione "racing", nella circostanza ci saranno Lorenzo Baroni (Gazzetta Motori) e Gaetano Cesarano (Motori.it), entrambi con esperienza nello stesso monomarca.

Il programma di Vallelunga inizierà sabato mattina con i due turni di prove libere da mezzora ciascuno. Nel pomeriggio, dalle 14.25, sono in programma le due sessioni di qualifica (ognuna della durata di 20 minuti) utili a stabilire i due schieramenti di partenza. La prima delle due gare di 25 minuti prenderà il via domenica alle 9, con Gara 2 che scatterà infine alle 17.15, entrambe con la diretta streaming su renaultsportitalia.it.

Classifica Renault Clio Cup 2019

1. Felice Jelmini (Composit Motorsport) 183 punti
2. Matteo Poloni (Essecorse) 120
3. Filippo Distrutti (NextOneMotorsport) 84
4. Fabrizio Ongaretto (Composit Motorsport) 74
5. "Due" (Oregon Team) 73
6. Fulvio Ferri (Faro Racing) 61
7. Massimiliano Danetti (Essecorse) 52
8. Lorenzo Vallarino (MC Motortecnica) 39
9. Andrea Mosca (Faro Racing) 9
10. Giacomo Trebbi (Explorer Motorsport) 33

  • shares
  • Mail