Ferrari 512 BB LM in pista a Spa-Francorchamps [Video]

Il video odierno ci regala le emozioni romantiche di una Ferrari 512 BB LM, impegnata ad affrontare le insidie della Spa-Classic 2019. Come scritto in altre circostanze, immergersi nelle atmosfere dell'automobilismo storico fa bene allo spirito: la visione del filmato conferma pienamente l'assunto.

Protagonista delle riprese è l'auto con telaio 44023, vittoriosa in classe GT2 e terza assoluta nella Classic Endurance Racing 2 andata in scena negli scorsi mesi sul mitico tracciato belga di Spa- Francorchamps. Vederla all'opera, con Christophe Van Riet al volante, è un vero piacere, anche sul piano musicale, grazie alle splendide melodie liberate dal potente 12 cilindri della vettura.

Si tratta della venticinquesima ed ultima Ferrari 512 BB LM costruita. Ricordiamo che il modello deriva dalla 512 BB stradale, di cui rappresenta la declinazione agonistica, frutto dell'iniziativa di Luigi Chinetti, storico importatore del marchio negli Stati Uniti d'America. Lui riuscì a spingere la casa di Maranello a sviluppare la 512 BB LM, molto attenta al tema aerodinamico, grazie agli studi condotti nella galleria del vento di Pininfarina.

L'auto seppe mettersi in luce. Il 14 giugno del 1981, questa creatura disputò la sua gara migliore, chiudendo al quinto posto la 24 Ore di Le Mans, con Hervé Regout, Jean-Claude Andruet e Claude Ballot-Léna, ma ora è giunto il momento di guardare il video. Buona visione!

  • shares
  • Mail