Rally Gran Bretagna 2019: Solberg vince in WRC2

Petter Solberg termina l'avventura nel mondiale rally con il successo in classe WRC2 nel Rally Gran Bretagna 2019, dove ha fatto vedere di che pasta è fatto.

Il Rally Gran Bretagna 2019 si è chiuso in modo felice per Petter Solberg, primo in classe WRC2 su Volkswagen Polo R5 gommata Pirelli. Il campione del mondo rally 2003 mette il cappello alla sua spettacolare carriera con una prestazione brillante sulle strade del Galles, uno dei terreni di caccia da lui preferiti, come dimostrano le quattro vittorie ottenute in passato.

Nel gran finale del suo percorso sportivo personale in WRC, il 44enne pilota norvegese è stato assistito alle note, per l'ennesima volta, dallo storico navigatore Phil Mills, già al suo fianco al tempo del titolo mondiale del 2003 con la Subaru.

La sfida andata in scena nel Regno Unito si è disputata con un tempo leggermente più buono del previsto, migliorando un poco il quadro solitamente difficile della gara, ma le 22 prove speciali hanno comunque costituito un test notevole per uomini, vetture e ovviamente pneumatici. Pirelli, per il Rally Gran Bretagna 2019, ha messo a disposizione di Petter Solberg e della sua Volkswagen Polo R5 due tipi di pneumatici Scorpion per lo sterrato – le soft K6A e le super soft K8A - che si sono dimostrati tanto validi da sconfiggere la consolidata concorrenza nella classe WRC2.

Parlando del successo del campione norvegese, strettamente legato a Pirelli nel corso della sua carriera, Terenzio Testoni (rally activity manager della casa italiana) si esprime in questi termini: "È stato un fine settimana incredibilmente emozionante in Galles per tutti noi di Pirelli: si è segnata la fine della brillante carriera di Petter nel mondiale rally. Chiudere qui la sua avventura nel WRC con una grande vittoria usando le nostre gomme Scorpion è stato sicuramente il modo più bello per farlo. Siamo straordinariamente orgogliosi di tutto ciò che abbiamo ottenuto insieme nel corso degli anni".

Fonte | Pirelli

  • shares
  • Mail