WRC 2019: Hyundai vince il titolo costruttori, ecco le cifre

Onori della gloria nel WRC 2019 per Hyundai Motorsport, che mette a segno l'affermazione nel campionato costruttori, vinto con merito nella stagione agonistica appena andata in archivio.

Il Mondiale Rally 2019 si è chiuso con il successo di Hyundai Motorsport fra i costruttori. Il titolo è arrivato con 380 punti, in buona parte frutto dei 13 podi guadagnati nell'arco della stagione agonistica.

Sulla strada verso il primato, la casa coreana ha ottenuto in totale quattro vittorie (in Corsica, Argentina, Sardegna e Spagna), frutto della bravura dei piloti e della consistenza della i20 Coupe WRC, che si è rivelata competitiva e costante su tutti i terreni.

Hyundai Motorsport utilizzerà il successo raccolto in questa stagione come trampolino di lancio per il campionato 2020, con maggiori ambizioni anche sul fronte del titolo piloti. Per la casa orientale quello del 2019 è il primo titolo nel Mondiale Rally.

La squadra basata ad Alzenau ha chiuso la stagione WRC con un vantaggio di 18 punti sui primi inseguitori, in un campionato sul quale il sipario è calato in anticipo a seguito della cancellazione del Rally d'Australia, ultimo appuntamento in calendario, a causa dei devastanti incendi nella regione del New South Wales.

Tre delle quattro vittorie stagionali del marchio sono state conseguite da Thierry Neuville, giunto al secondo posto nella classifica piloti; Dani Sordo ha invece vinto in Sardegna. Le loro imprese hanno concorso in modo determinante al titolo 2019, che ha sigillato i propositi di Hyundai Motorsport, il cui obiettivo iniziale era di lottare quest'anno per il primo titolo iridato.

Ecco le parole di Thomas Schemera (Executive Vice President e capo della Divisione Prodotto di Hyundai Motor Group): "È stato un privilegio assistere all'incisiva lotta della squadra per il campionato e vederle conquistare il primo titolo WRC contro un'opposizione così tenace. Il motorsport e le alte prestazioni vanno mano nella mano; ci concentreremo ora sul trasmettere questa sensazione vincente ai nostri clienti di tutto il mondo per aumentare il piacere di guidare veicoli Hyundai".

  • shares
  • Mail