24 Ore di Daytona: successo finale per Riley e Porsche

daytona

La cinquantesima edizione della 24 Ore di Daytona si è chiusa nel segno del team "Michael Shank Racing", che ha vinto la sfida americana con la Riley-Ford di Allmendinger, Negri, Pew e Wilson, cui va il merito di aver piegato la resistenza dei diretti avversari, in una spettacolare lotta a tre andata in scena nelle ultime ore del confronto agonistico a "stelle e strisce".

A fare la differenza è stato il lunghissimo stint finale di Allmendinger, che ha permesso allo statunitense di conservare la leadership, proteggendola dagli attacchi vigorosi di Allan McNish e Scott Pruett. Quest'ultimo ha poi pagato il costo di un problema tecnico al suo bolide. Così il campione in carica è stato costretto a rinunciare ai suoi sogni di gloria.

Diverso il destino dell'auto di McNish, Dalziel, Luhr, Popow e Potolicchio, giunta a un soffio dagli scarichi del vincitore, chiamato all'impegno fino alla bandiera a scacchi. Terzo posto al traguardo per l'altra Riley-Ford di Nasr, Goncalvez, Yacaman e McDowell. Poi la macchina di Dixon, Franchitti, McMurray e Montoya, seguita da quella di Donohue, Fittipaldi e Law, ultima della top five. Nono posto per l'italiano Max Papis, con la Corvette.

Successo in classe GT per la Porsche, con tre modelli in testa al gruppo. Ad imporsi è stata la 911 del team Magnus, condotta in pista da Potter, Lietz, Lally e Rast. Dietro di loro Bertheau, Bleekemolen, Goossens, Henzler e Pumpelly, su vettura gemella. Ultimo gradino del podio per l'altra "cavallina" di Stoccarda gestita in gara da Lieb, Haywood, Davis e Keen.

24 Ore di Daytona, ordine di arrivo:

01 - Allmendinger-Negri-Pew-Wilson (Riley-Ford) - Shank - 761 giri
02 - Dalziel-Luhr-McNish-Popow-Potolicchio (Riley-Ford) - Starworks - 5"198
03 - Goncalvez-McDowell-Nasr-Yacaman (Riley-Ford) - Shank - 49"439
04 - Dixon-Franchitti-McMurray-Montoya (Riley-BMW) - Ganassi - 1 giro
05 - Donohue-Fittipaldi-Law (Corvette DP) - Action Express - 3 giri
06 - Hand-Pruett-Rahal-Rojas (Riley-BMW) - Ganassi - 4 giri
07 - Frisselle-Frisselle-Lowe-Tracy (Dallara-Ford) - Doran - 13 giri
08 - Garcia-Gavin-Magnussen-Westbrook (Corvette DP) - Spirit of Daytona - 15 giri
09 - Barbosa-Borcheller-France-Papis (Corvette DP) - Action Express - 22 giri
10 - Hunter-Reay-Andretti-Valiante-Mayer-Potolicchio (Riley-Ford) - Starworks - 25 giri
11 - Lally-Lietz-Potter-Rast (Porsche 997) - Magnus - 34 giri
12 - Bertheau-Bleekemolen-Goossens-Henzler-Pumpelly (Porsche 997) - TRG - 34 giri
13 - Davis-Haywood-Keen-Lieb (Porsche 997) - Brumos - 35 giri
14 - Bremer-Edwards-Liddell (Camaro GT.R) - Stevenson - 35 giri
15 - Beretta-Bertolini-Vilander (Ferrari 458) - Risi - 35 giri
16 - Bomarito-Franchitti-Hinchcliffe-Tremblay (Mazda RX-8) - SpeedSource - 39 giri
17 - Farnbacher-Keating-Pilet-Simonsen (Porsche 997) - TRG - 40 giri
18 - Assentato-Lazzaro-Longhi-Segal (Ferrari 458) - AIM - 45 giri
19 - Braun-Jonsson-Krohn-Zonta (Lola-Ford) - Krohn - 48 giri
20 - Edwards-Marsh-Milner-Taylor (Camaro GT.R) - Autohouse - 48 giri
21 - Dempsey-Espenlaub-Foster-Long-Putman (Mazda RX-8) - Dempsey - 48 giri
22 - Armindo-Curtis-Lewis-Sofronas-Willsey (Porsche 997) - Orbit - 48 giri
23 - Cameron-Nonnamaker-Nonnamaker-Nonnamaker (Mazda RX-8) - Sahlen - 50 giri
24 - Brown-Cosmo-Sharp-van Overbeek (Ferrari 458) - Extreme Speed - 54 giri
25 - Avenatti-Faieta-Poordad-Sweedler-Wagner (Porsche 997) - Alex Job - 54 giri
26 - Bergmeister-Long-Neiman-Rockenfeller (Porsche 997) - Flying Lizard - 55 giri
27 - Auberlen-Dalla Lana-Marsal-Muller-Werner (BMW M3) - Turner - 70 giri
28 - Collard-Holzer-Leitzinger-MacNeil (Porsche 997) - Alex Job - 72 giri
29 - Cisneros-Edwards-Kauffmann-Tandy (Porsche 997) - NGT - 73 giri
30 - Ardagna-Costabal-Di Guida-Orjuela-Salazar (Porsche 997) - TRG - 73 giri
31 - Blaylock-O'Young-Roush-Van Blankers-White (Porsche 997) - Bullet Racing - 80 giri
32 - Defoor-Forbes-Robinson-Johnson-Pace-de Quesada (Riley-BMW) - Alegra - 89 giri
33 - Fogarty-Gidley-Gurney (Corvette DP) - Stallings - 89 giri
34 - Fergus-Finger-Greer-Hotchkis-Trinkler (Porsche 997) - Greer - 96 giri
35 - Aguas-Kauffman-Pastrana-Waltrip (Ferrari 458) - AF Corse - 116 giri
36 - Castellano-Cox-Hedlund-McCarthy-Michaelian (Porsche 997) - TRG - 118 giri
37 - Cumming-Estre-Faulkner-Gomez-Keating (Porsche 997) - TRG - 121 giri
38 - Del Vecchio-Grunnet-Kester-McKee-Pobst (Porsche 997) - Acumen - 135 giri
39 - Jones-Lester-McCutchen-Thomas (Porsche 997) - Muehlner - 152 giri
40 - James-Johnson-Kitch Jr-Maxwell-Rogers (Mazda RX-8) - Dempsey - 153 giri
41 - Miller-Prewitt-Rettich-Schneider-Shoff (Porsche 997) - Alliance - 157 giri
42 - Dollahite-Nater-O'Doski-Seefried-Whitis (Porsche 997) - Muehlner - 162 giri
43 - Bell-Carter-Curran-Plumb (Camaro GT.R) - Stevenson - 184 giri
44 - Baas-Canache-Norman-Pirro-von Moltke (Audi R8) - Apr - 314 giri
45 - Al Masaood-Al Mehairi-Kane (Audi R8) - Oryx - 329 giri
46 - Asch-Baldwin-Burtin-Ragginger-Sellers (Porsche 997) - Burtin - 337 giri
47 - Buford-Englster-Murry-Schaldach (Porsche 997) - Mitchym - 345 giri
48 - DeFontes-Fogg-Konopka-Vonka-van de Laar (Porsche 997) - Orbit - 378 giri
49 - Bell-Eversley-Graeff-Yarab Jr. (Porsche 997) - Magnus - 451 giri
50 - Andretti-Andretti-Hacquard-Krohn (Mazda RX-8) - Yellow Dragon - 491 giri
51 - Cook-Earnhardt-Harrington-Hill-Ware (Ford Mustang) - Ware - 505 giri
52 - Bell-Maassen-Miller (Porsche 997) - Miller - 537 giri
53 - Baughman-Breukers-Fumal-Mason-Nowicki (Corvette) - Baughmann - 589 giri
54 - Bruni-Fisichella-Matos (Ferrari 458) - Risi - 607 giri
55 - Ave-Heylen-Peterson-Soulet-Valverde (Dodge Viper) - Racers Edge - 660 giri
56 - Auberlen-Dalla Lana-Johnson-Muller-Said (BMW M3) - Turner - 675 giri
57 - Nonnamaker-Nonnamaker-Nonnamaker (Mazda RX-8) - Sahlen - 740 giri
58 - Angelelli-Briscoe-Taylor (Corvette DP) - SunTrust - 747 giri

Via | Italiaracing.net

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: