Pirelli: le nuove gomme daranno ancora più spettacolo nel 2012

Pirelli: ad Abu Dabhi la presentazione degli pneumatici di F1 per la stagione 2012

Pirelli si è detta convinta che le gomme sviluppate per il 2012 garantiranno corse ancora più spettacolari rispetto all'anno passato: queste sono le prime conclusioni tratte dai test di Jerez, dove oggi c'è stata l'ultima giornata di prove collettive per le squadre di Formula 1. Il gommista ha lavorato per ridurre il gap tra le varie mescole e fornire così più opportunità di strategia in gara.

"Dai run pomeridiani di questi giorni, quando abbiamo avuto temperature anche superiori ai 20° C sull'asfalto, abbiamo ottenuto dati che indicano un gap tra le soft e le medie quantificabile in sei decimi di secondo. Era quanto volevamo ottenere su una pista da circa 4 km", ha osservato Paul Hembery, responsabile di Pirelli Motorsport.

"Ora sappiamo anche che le medie e le dure vanno prima in temperatura: un punto critico dell'anno scorso, che affliggeva soprattutto qualche squadra di metà classifica alle prese con scarso carico aerodinamico, è stato così superato. Praticamente tutti i piloti affermano che le auto sono ben bilanciate, e io penso che questo sia conseguenza della maggior facilità con cui sono riusciti a comprendere le nuove coperture. L'impressione complessiva è stata molto positiva".

Alla domanda sul degrado delle gomme, sulla differenza tra le varie mescole e sulle previsioni in merito allo spettacolo che vedremo in gara, Hembery ha risposto che tutto è in linea con le aspettative iniziali di Pirelli: "Le gare spettacolari sono quello che vogliamo, e già da queste indicazioni iniziali possiamo dire che ne vedremo".

"L'anno scorso tutti i team ottenevano il massimo delle performance dalle soft dal momento che non potevano trarre vantaggio in altro modo: il gap con le mescole più dure era troppo ampio. Era semplicemente impossibile recuperare un secondo e mezzo al giro contando sulla maggiore resistenza delle gomme meno morbide".

Via | Autosport

  • shares
  • Mail