Loeb in testa al Sardegna nella prima giornata

Citroen C4 Sardegna 2007

Scusandoci per il report incompleto apparso prima, riportiamo i risultati della prima giornata del Rally di Sardegna.
Giornata movimentata quella di oggi sull'isola sarda. Dopo l'ottimo avvio a sorpresa nelle prime tre speciali di Jari-Matti Latvala, il giovane finlandese è stato costretto al ritiro a causa di un cedimento si una sospensione nel corso della quinta speciale, lasciando il campo libero ad un arrembante Sebastian Loeb che dopo aver vinto le ultime due speciali ha così concluso in testa la prima giornata. Loeb è così al comando su Gronholm con 22"4 di vantaggio. Terzo Hirvonen a 6"70 e quarta posizione per Henning Solberg, che è seguito da Sordo, Petter Solberg e Gardemeister. Chiudono la top ten Stohl, Wilson e Mac Hale.


Latvala in azione al Sardegna 2007

Venendo al dettaglio della giornata, nel primo scratch subito un grande avvio di Jari-Matti Latvala che ha realizzato il primo tempo seguito dalla Focus ufficiale di Marcus Gronholm e la Subaru di Chris Atkinson. Quarta posizione per Petter Solberg, seguito da Loeb e Hirvonen.

Nella seconda speciale di Terranova, il giovane finlandese ha mantenuto sempre un buon ritmo facendo segnare il quinto miglior tempo, mentre lo scratch della tappa è andato a Loeb. Dietro al campione del mondo con poco meno di due secondi è arrivata l'Impreza di Petter Solberg, seguito dall'altro Solberg, Henning, che ha realizzato una bella prestazione con un ottimo terzo miglior tempo. Gronholm ha piazzato la sua Ford Focus al quarto rango davanti a Latvala. Sesto Hirvonen, seguito da Sordo, Atkinson e Gardemeister.

La terza speciale di Monte Olia lunga una ventina di km ha offerto a Henning Solberg la chance di confermare il suo buono stato di forma. Il norvegese infatti è stato protagonista di un bello scratch precedendo di un secondo e due la Ford di Gronholm. Latvala si è piazzato al terzo posto davanti a Petter Solberg e Hirvonen.

E' Gronholm a mettere davanti a tutti la Focus nella quarta speciale di giornata. Dietro di lui a sei secondi c'è un Sebastian Loeb decisamente in palla che riesce a sopravvanzare quello che era il leader di giornata fino a quel momento, Latvala, che è ora secondo nella assoluta con cinque secondi di distacco dall'ufficiale Ford. Quarto è Hirvonen, seguito da Henning Solber e Sordo.

La quinta e sesta speciale sono invece tutte nel sengo di Seb Leob. L'ufficiale Citroen infatti conquista entrambe le tappe con autorevolezza rifilando nella quinta ben 12 secondi a Gronholm e nell'ultima di giornata tre e mezzo ad Hirvonen.
E proprio Hirvonen fa segnare il terzo tempo nella tappa 5, seguito da Sordo e dai due Solberg: Henning e Petter nell'ordine.
Latvala nel frattempo rompe una sospensione e scivola in 14esima posizione assoluta. Incidente anche Atkinson contro una pietra.

La classifica della sesta speciale vede invece dietro a Loeb e Hirvonen un buon terzo posto di Sordo, seguito a soli 3 decimi da Henning Solber che in questo modo si porta in quarta posizione assoluta. Dietro di loro Gardemeister, Gronholm e l'ufficiale Subaru Petter solberg.

Via | RallyLive

  • shares
  • Mail
11 commenti Aggiorna
Ordina: