WRC, Rally del Messico: Loeb al comando dopo dieci speciali

Dopo dieci prove speciali in cima alla classifica del Rally del Messico c'è un nome che occupa abitualmente i piani alti del podio: quello di Sebastien Loeb. L'extraterrestre alsaziano conduce le danze con la Citroen DS3, ma il suo vantaggio su Mikko Hirvonen, al volante di un bolide dello stesso tipo, è di appena 5"3.

Ben più alto il margine su Mads Ostberg, che occupa il terzo posto con la sua Ford Fiesta RS, ad oltre un minuto dal leader. Peggio ancora è messo Jari-Matti Latvala, con un'altra macchina dell'ovale blu, costretto a digerire un boccone amaro nella giornata di ieri. Il pilota finlandese, che difende i colori dell'Abu Dhabi World Rally Team, ha buone ragioni per lamentarsi della piega presa dalla sua avventura, iniziata al top, con il successo nelle prime quattro speciali.

Poi il quadro è cambiato, portandolo nella quinta prova a perdere oltre novanta secondi di tempo, dopo aver colpito una pietra di grosse dimensioni che ha danneggiato le sospensioni della sua auto. Quello che più rattrista è il fatto che a lanciare il sasso sia stato un tifoso presente sul campo di gara. Così non è più sport, ma inciviltà allo stato puro!

Tornando alla classifica generale, dietro l'auto di Latvala c'è quella di Petter Solberg, protagonista di due forature in corso d'opera che hanno pregiudicato l'esito del suo impegno. Le posizioni a seguire sono occupate da altri tre modelli a marchio Ford, condotti da Ott Tanak, Evgeny Novikov e Chris Atkinson. A chiudere la top ten provvisoria ci pensano Nasser Al-Attiyah e Armindo Araujo, rispettivamente su Citroen e Mini.

Rally del Messico, classifica dopo PS10:

01. Sebastien Loeb (Citroen DS3 WRC) 1.21'17"9
02. Mikko Hirvonen (Citroen DS3 WRC) +5"3
03. Mads Ostberg (Ford Fiesta RS WRC) +1'04"3
04. Jari-Matti Latvala (Ford Fiesta RS WRC) +1'20"7
05. Petter Solberg (Ford Fiesta RS WRC) +1'36"0
06. Ott Tanak (Ford Fiesta RS WRC) +1'42"2
07. Evgeny Novikov (Ford Fiesta RS WRC) +1'51"7
08. Chris Atkinson (Ford Fiesta RS WRC) +2'42"9
09. Nasser Al-Attiyah (Citroen DS3 WRC) +2'58"3
10. Armindo Araujo (Mini John Cooper Works WRC) +3'35"9

Via | Rally.it

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: