Exige S: sovralimentata per “tutti”





In attesa del debutto della Sport Exige GT3 nel campionato FIA, la Lotus presenta oggi la Exige S. Sono molte le caratteristiche che accomunano le due auto, a partire dal motore Toyota 2ZZ-GE sovralimentato con un compressore Roots ed un intercooler aria-aria. La potenza massima raggiunta dalla S è di 221 CV a 7800 giri/m con una coppia di 215 Nm a 5500 giri/m di cui l’80% disponibile già dai 2000 giri. Caratteristiche che la avvantaggiano notevolmente rispetto alla versione aspirata (192CV@7800 g/m; 180Nm@6800 g/m), e che si prestano ad un utilizzo molto più ampio sia in pista che su strada, grazie soprattutto alla disponibilità di coppia in basso.

Complice anche il peso (935kg), i numeri nell’accelerazione sono da brivido 4.3s nello 0-100km/h e 9.98s per arrivare ai 160km/h, abbassando rispettivamente di 0.9s e 3.2s i tempi segnati dalla Exige “atmosferica”. Tutto questo su un’auto regolarmente prodotta e commercializzata senza limitazioni come invece è stato fatto con la 240R prodotta in soli 50 esemplari. E’ la miglior proposta che Lotus può fare oggi ai propri appassionati, qualcosa di realmente vicino come costruzione ai 289CV della GT3.

Ricorrendo, poi, ai pack Sports e Sports Plus si può allestire un’auto pronta per affrontare le piste nei finesettimana, e le strade comuni durante la settimana. Non può essere considerata un’arma finale tra i cordoli, ma di certo è il miglior compromesso disponibile per divertirsi seriamente ad un prezzo ancora umano (44147 € + tasse). Inoltre rimane la possibilità di avere tutti i controlli elettronici del caso per chi proprio non se la sente di rischiare,come l’ABS ed il Traction Control, mentre per i più aggressivi è disponibile il differenziale a scorrimento limitato (LSD) che purtroppo va abbinato al Traction Control. Infine Lotus pensa anche ai più comodi, che non sono tagliati fuori come in passato, ma hanno la possibilità di scegliere tra i due pack Touring aggiungendo circa 14kg di peso per una versione full optional.


  • shares
  • Mail
30 commenti Aggiorna
Ordina: