Alain Menu vince Gara1 a Pau

Alain Menu vince gara1

Grandissimo spettacolo anche oggi sulla pista di Pau per l'ottavo round del FIA WTCC.
E al termine di gara1 questa mattina il vincitore è stato anche colui che aveva dominato i test di questa settimana sul circuito cittadino francese, Alain Menu, che ha vinto la prima gara a Pau dopo essere stato in testa fin dall’inizio.
Il pilota svizzero ha guidato la sua Chevrolet Lacetti con autorevolezza per la sua seconda vittoria stagionale dopo altrettante pole: esattamente come aveva fatto un mese fa a Zandvoort.
Secondo è arrivato Yvan Muller con la Seat, che correva in casa, ed è arrivato davanti al compagno di squadra Tiago Monteiro che va per la prima volta sul podio in campionato.

Venendo alla gara, alla prima curva Menu e Muller arrivano fianco a fianco ma lo svizzero riesce a rimanere davanti. In mezzo al gruppo Olivier Tielemans viene toccato, si gira e finisce contro il muro ritirandosi. Il compagno di squadra di Tielemans James Thompson finisce la gara in decima posizione dopo aver minacciato la nona di Tom Coronel per buona parte della gara.
Augusto Farfus, al quale è stata ricostruita la vettura durante la notte dopo il brutto incidente in qualifica, fa una grande partenza che lo proietta dalla tredicesima alla nona posizione. Si avvicina a Jordi Gené e la fortuna è dalla sua parte quando al dodicesimo giro Nicola Larini, che è quarto, si ritira a causa di una foratura. Di conseguenza Farfus passa ottavo ma poi riesce a superare Gené conquistando il settimo posto. Lo spagnolo partirà così in pole position in gara-2.
Con la foratura di Larini il suo compagno di squadra in Chevrolet Rob Huff passa quarto sotto la bandiera a scacchi seguito dai piloti BMW Felix Porteiro e Andy Priaulx. Quest'ultimo, che ha tentato invano di trovare un varco per superare il giovane spagnolo, passa da solo in testa al campionato per la prima volta in questa stagione con 34 punti davanti a Jörg Müller, 31, e Farfus, 30.
Nella categoria indipendenti dopo una dura lotta Stefano D'Aste coglie la sua prima vittoria stagionale. Il pilota locale Anthony Beltoise ha tenuto la testa per la prima metà della gara fino a quando il portacolori della Wiechers-Sport e Sergio Hernandez non lo hanno superato.

Via | FiaWTCC

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: