Montreal Preview, Newey: è la pista più impegnativa per i freni"

Adrian Newey

Tra gli aspetti in grande considerazione in vista della gara di Montreal - pista che notoriamente spreme molto le macchine e la loro meccanica - particolare attenzione sarà riservata al capitolo freni, come spiega lo stesso Direttore Tecnico della Red Bull, Adrian Newey.
L'ex uomo Mc Laren ha infatti spiegato quanto sia difficile correre su una pista come quella di Montreal dove i freni sono sottoposti per tutta la durata della gara a duri sforzi, sfiorando temperature elevatissime.
Proprio per questo motivo sulle RB3 di Coulthard e Webber saranno montate delle nuove prese di raffreddamento per cercare di evitare cedimenti poco piacevoli - oltre che pericolosi - soprattutto in gara.
Newey ha dichiarato: "La nostra preparazione ha dovuto tener conto che si tratta della più difficile pista del calendario per quanto concerne i freni"

"Così come la maggior parte delle squadre, abbiamo dedicato molta attenzione alle prese di raffreddamento dei freni, ed anche montato ali più piccole. Abbiamo anche dovuto adeguarci alle nuove misure di controllo della rigidità delle ali introdotte dalla FIA da questa gara, per verificare se qualche ala flette troppo, illegalmente. Avevamo collaudato la nostra configurazione per Montreal negli ultimi due giorni di prove private svolte al Paul Ricard prima del GP di Monaco. L'ala posteriore che avevamo utilizzato in quell'occasione era una versione ridotta di quella già utilizzata a Melbourne, per cui effettueremo direttamente in Canada la prima prova pratica della nostra definitiva nuova ala posteriore in versione a basso carico aerodinamico. Abbiamo anche cercato di venire del tutto a capo dei nostri problemi d'affidabilità, concentrati per lo più nella zona degli accessori elettro-idraulici del cambio e credo che, a questo proposito, abbiamo effettuato un vero passo avanti. David avrà un motore nuovo per questa gara, mentre Mark utilizzerà quello già montato a Monaco".

Via | Racingworld

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: