WRC, gallery sulla doppietta Citroen al Rally dell'Acropoli

citroen grecia

Abbiamo già parlato del successo Citroen nell'appuntamento greco del WRC, soprannominato “rally degli dei” dagli organizzatori. Oggi torniamo sulla sfida ellenica, con una bella gallery che ci permette di vivere diverse fasi dell'impegno del "double chevron", premiato da una splendida doppietta, con Sébastien Loeb davanti a Mikko Hirvonen.

Il campione alsaziano e la casa transalpina, con questo risultato, consolidano le rispettive leadership nel Campionato del Mondo, mentre Hirvonen conquista il secondo posto della classifica “Piloti”.

Dopo due lunghe giornate, l’ultima tappa del Rally dell’Acropoli poteva sembrare più facile delle altre. I 65 km cronometrati erano suddivisi in due circuiti, intervallati da un’assistenza di trenta minuti. Con soli 10'' di vantaggio su Petter Solberg, Sébastien Loeb si lanciava nella speciale di Aghii Theodori in modalità “maximum attack”.

citroen grecia
citroen grecia
citroen grecia
citroen grecia

Dopo qualche chilometro, un messaggio sul quadro strumenti della DS3 WRC lo avvertiva che poteva lasciare il pedale dell’acceleratore: "Petter si era fermato nella speciale e ho smesso di attaccare. Dopo averlo superato, mi sono detto che sarebbe stato difficile continuare allo stesso ritmo fino all’arrivo, perché la strada era molto dissestata".

L'abbandono di Solberg permetteva a Hirvonen di passare in seconda posizione. Al traguardo il finlandese era quasi incredulo: "Questa piazza d'onore ha dell’incredibile. E' stata una magnifica doppietta per la Citroen. Non si può parlare di essa senza citare il team tecnico. Nessun problema meccanico su tutte e due le auto è veramente un fatto eccezionale per un rally come questo. Per quanto mi riguarda, sono ancora sorpreso di aver chiuso la gara al secondo posto, ma bisognava mantenere un’andatura regolare e non commettere errori. Non vedo l’ora di disputare i prossimi rally in Nuova Zelanda e in Finlandia!"

citroen grecia
citroen grecia
citroen grecia
citroen grecia
citroen grecia
citroen grecia
citroen grecia
citroen grecia

CLASSIFICA GENERALE

1 Loeb / Elena Citroën DS3 WRC 4h42'03''3
3 Hirvonen / Lehtinen Citroën DS3 WRC +40''0
3 Latvala / Antilla Ford Fiesta RS WRC +3'04''8
4 Østberg / Andersson Ford Fiesta RS WRC +6'16''4
5 Prokop / Hruza Ford Fiesta RS WRC +7'46''5
6 Neuville / Gilsoul Citroën DS3 WRC +9'41''4
7 Ogier / Ingrassia Skoda Fabia S2000 +12'59''9
8 Al Rajhi / Orr Ford Fiesta S2000 +20'12''2
9 Tänak / Sikk Ford Fiesta S2000 +23'18''9

Via | Citroen-wrc.com
Foto | Citroenracingmedia.com

  • shares
  • Mail