GP Usa, seconda pole per Hamilton

Lewis_Hamilton_McLaren_Motorsportblog


Lewis Hamilton ha conquistato la pole position nelle qualifiche valide per il GP degli Stati Uniti ad Indianapolis. L'inglese ottiene così la seconda pole position consecutiva della sua giovane carriera in Formula 1 e batte ancora una volta il compagno di squadra Fernando Alonso, secondo, a chiudere la terza doppietta McLaren in fila dopo quelle di Montecarlo e Montreal.


La Ferrari domani occuperà tutta la seconda fila con Massa davanti a Raikkonen. Meno convincenti le BMW, che dopo ottime prestazioni nelle libere sono state un po' ridimensionate dalla qualifica, con Heidfeld quinto e Vettel settimo. Tra i due piloti della scuderia tedesca, la Renault di Kovalainen, sette decimi meglio del compagno di squadra Fisichella, solo decimo. Tra Vettel e Fisichella troviamo Jarno Trulli e Mark Webber, rispettivamente in ottava e nona posizione.


Primo degli eliminati nella sessione centrale di qualifica David Coulthard, ancora una volta dietro al compagno di squadra Webber in qualifica. Per lui, domani, ci sarà l'undicesima posizione, e partirà a fianco di Ralf Schumacher domani in sesta fila.


Ancora male le Honda: Button è solo tredicesimo, Barrichello quindicesimo. Tra di loro, la prima delle Williams, quella di Nico Rosberg. Sedicesimo Davidson, primo dei piloti Super Aguri, quest'oggi entrambi dietro ai piloti della scuderia madre Honda.


Diciassettesimo sulla griglia domani, primo eliminato in Q1 per due centesimi di secondo, il pilota della Williams Alex Wurz, piombato in fondo allo schieramento dopo la gioia per il terzo posto nel GP del Canada. Al fianco del pilota austriaco, malamente eliminato anche lui dopo le buone cose mostrate finora, Takuma Sato. solo diciottesimo a dispetto di quanto fatto dal compagno di squadra.


Decima fila, domani, per le due Toro Rosso, con Vito Liuzzi davanti all'unico pilota americano dello schieramento, Scott Speed. Chiuderanno la griglia, come di consueto, le due Spyker di Sutil ed Albers.


Cosa ci riserverà adesso Hamilton in gara? Dopo la seconda pole, la seconda vittoria? Dalle ore 19:00 la risposta...

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: