IPS Mugello: storica vittoria per la Radical!

Radical vince al Mugello

E' stata un impresa che possiamo definire storica quella del Team UKGarage by Solaris Motorsport nella prova del Mugello dell’Italian Prototype Series che si è corsa ieri sul bel circuito toscano.
Infatti con la vittoria di ieri il team italiano ha portato alla prima vittoria dell’era “moderna” un’automobile a motore di derivazione motociclistica, la Radical SR3 Supersport motorizzata PowerTec Suzuki.
A compiere questa impresa ci ha pensato il velocissimo pilota Francesco Sini, ventiseienne di Pescara, che iscrive così il suo nome nell’albo d’oro della quarta corsa a ruote coperte a cui partecipa, nonché nella sua prima gara su una delle piste più difficili del mondo.

La gara ha visto un avvio non facile per la bianca Radical “made in Bovisio”, che a causa delle gomme surriscaldate, ha dovuto, nelle fasi iniziali di gara, accontentarsi di tenere il quarto posto assoluto. Raggiunto la metà gara, ed effettuato il rifornimento, Francesco Sini ha potuto approfittare di un problema meccanico alla Norma di De Pasquale-Ciccaglioni, e di un errato calcolo della benzina per la Lucchini di Savoldi-Pavlick.
La seconda metà di gara ha così visto il duello per l’assoluto tra la Lucchini CN4 dei fratelli Merendino e la Radical di Sini, che giro dopo giro si porta sotto e realizza l’attacco decisivo alla curva Bucine all’ultimo giro, per passare sul traguardo davanti all’incontenibile esultanza dei meccanici della UKGarage-Solaris.
Francesco Sini punta ora alla vittoria della Light Series, virtualmente possibile già nelle prossime 2 gare.

IPS - Mugello - Classifica Finale

1. Francesco Sini – Radical SR3 PowerTec – 30 Giri in 1:02’13.403, alla media di 151.727 Km/h (1. LS1)
2. M. Merendino/F. Merendino – Lucchini Alfa Romeo +6.189 (1. CN4)
3. Moschini/Scalini – Lucchini Alfa Romeo +1 Giro (2. CN4)
4. Grimoldi – Lucchini BMW +1 Giro (3. CN4)
5. Pavlick/Savoldi – Lucchini Alfa Romeo +1 Giro (1. SR2)

Via | Racingworld

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: