24 Ore di Le Mans: Audi guadagna la pole position

L'Audi, come nelle previsioni, guadagna la pole position nelle prove di qualificazione della 24 Ore di Le Mans 2012. Dopo l'esito felice del confronto di mercoledì, la casa dei "quattro anelli" si è confermata in testa alla classifica anche nelle prove di ieri per definire la griglia di partenza della sfida della Sarthe.

Nella seconda sessione il miglior tempo è andato a Loic Duval, che ha messo al comando la R18 Ultra condivisa con Marc Gené e Romain Dumas. Dietro il pilota transalpino è giunto André Lotterer, sulla versione ibrida dello stesso modello, portata in pista insieme a Benoit Treluyer e Marcel Fassler. Poi la vettura gemella di McNish, Capello e Kristensen. Quarto posto per la Toyota di Davidson, Buemi e Sarrazin, con un ritardo di circa due secondi sul tempo di riferimento.

Primato in classe LMP2 per Olivier Pla, con la Morgan-Judd di OAK Racing, mentre in GTE Pro è emerso Fred Makowiecki, su Ferrari 458 della Luxury Racing. Leadership in GTE Am per Patrick Pilet, su Porsche 997 del Flying Lizard.

Ancora un'Audi in testa alla classifica assoluta nella terza sessione di qualifica, dove ha prevalso la R18 e-tron di André Lotterer, con una prestazione che consegna a lui, Fassler e Treluyer la pole position della 24 Ore di Le Mans 2012. Alle sue spalle scatterà la R18 Ultra di Gené, Dumas e Duval. Poi la Toyota TS 030 Hybrid di Davidson, Buemi e Sarrazin, che ha sorpreso per la vicinanza cronometrica al vertice. Quarto posto in griglia per l'Audi di McNish, Capello e Kristensen, seguita dall'altra Toyota di Wurz, Lapierre e Nakajima.

Primato in LMP2 per John Martin, con l'Oreca 03-Nissan, davanti alla Morgan-Judd di Olivier Pla. Pole in GTE Pro per la Ferrari 458 di Franck Makowiecki, mentre in GTE Am si è confermato al comando Patrick Pilet sulla Porsche 997 del Flying Lizard.

Tempi qualifica 2:

01 - Genè/Dumas/Duval (Audi R18 Ultra) - Audi Joest - 3'24"078
02 - Lotterer/Fassler/Treluyer (Audi R18 e-tron) - Audi Joest - 3'24"997
03 - McNish/Capello/Kristensen (Audi R18 e-tron) - Audi Joest - 3'26"038
04 - Davidson/Buemi/Sarrazin (Toyota TS 030 Hybrid) - Toyota - 3'26"151
05 - Jarvis/Bonanomi/Rockenfeller (Audi R18 Ultra) - Audi North America - 3'26"420
06 - Wurz/Lapierre/Nakajima (Toyota TS 030 Hybrid) - Toyota - 3'26"502
07 - Leventis/Watts/Kane (HPD ARX –Honda) - Strakka - 3'29"622
08 - Prost/Jani/Heidfield (Lola B12/60-Toyota) - Rebellion - 3'29"837
09 - Belicchi/Primat/Bleekemolen (Lola B12/60-Toyota) - Rebellion - 3'31"866
10 - Minassian/Ara/Bourdais (Dome-Judd) - Pescarolo - 3'34"925
11 - Montagny/Baguette/Kraihamer (Pescarolo-Judd) - OAK - 3'37"367
12 - Collard/Boullion/Hall (Pescarolo 03-Judd) - Pescarolo - 3'37"485
13 - Nicolet/Lahaye/Pla (Morgan-Judd) - OAK - 3'38"598
14 - Ragues/Panciatici/Rusinov (Oreca-Nissan) - Signatech - 3'39"152
15 - Perez-Companc/Kaffer/Ayari (Oreca-Nissan) - Pecom - 3'39"711
16 - Martin/Leinders/Heinemeir Hansson (Morgan-Nissan) - OAK - 3'39"899
17 - Martin/Charouz/Graves (Oreca-Nissan) - ADR - 3'40"174
18 - Firth/Hartley/Hughes (Oreca-Nissan) - Murphy - 3'40"652
19 - A"Brundle/M"Brundle/Ordonez (Zytek-Nissan) - Graves - 3'40"738
20 - HAncock/Dolan/Kurosawa (Zytek-Nissan) - Jota - 3'41"428
21 - Potolicchio/Dalziel/Kimber-Smith (HPD ARX-Honda) - Starworks - 3'41"863
22 - Thiriet/Beche/Tinseau (Oreca-Nissan) - TDS - 3'41"975
23 - Sims/Buurman/Iannetta (Lola-Judd) - Status - 3'42"518
24 - Tresson/Mailleux/Lombard (Oreca-Nissan) - Signatech - 3'42"581
25 - Zugel/Julian/Gonzalez (Zytek-Nissan) - Graves - 3'43"406
26 - Frey/Meichtry/Hirschi (Oreca-Judd) - Race Performance - 3'43"619
27 - Briere/Petersen/Nakano (Oreca-Nissan) - Boutsen - 3'43"763
28 - Giroix/Badey/Johansson (Lola B12/80-Nissan) - Gulf - 3'47"244
29 - Franchitti/Krumm/Motoyama (DeltaWing Nissan) - Highcroft - 3'48"142
30 - Papin/Thirion/Haezebrouck (Norma-Judd) - Extreme - 3'53"560
31 - Makowiecki/Melo/Farnbacher (Ferrari 458) - Luxury - 3'55"393
32 - Mucke/Turner/Fernandez (Aston Martin Vantage) - Aston Martin - - 3'55"870
33 - Lietz/Lieb/Henzler (Porsche 997) - Felbermayr - - 3'57"606
34 - Gavin/Milner/Westbrook (Chevrolet C6 ZR1) - Corvette - 3'58"214
35 - Ehret/Montecalvo/Jeannette (Ferrari 458) - Luxury - - 3'58"800
36 - Bertolini/Beretta/Cioci (Ferrari 458) - AF Corse - - 3'58"960
37 - Ried/Roda/Ruberti (Porsche 997) - Felbermayr - - 3'59"181
38 - Garcia/Magnussen/Taylor (Chevrolet C6 ZR1) - Corvette - - 3'59"433
39 - Walker/Cocker/Wills (Ferrari 458) - JMW - - 3'59"638
40 - Bergmeister/Long/Holzer (Porsche 997) - Flying Lizard - - 4'00"011
41 - Perazzini/Griffin/Cadei (Ferrari 458) - AF Corse - - 4'00"288
42 - Kaufmann/Aguas/Vickers (Ferrari 458) - AF/Waltrip - - 4'00"691
43 - Pons/Narac/Armindo (Porsche 997) - IMSA - - 4'00"829
44 - Nygaard/Puolsen/Simonsen (Aston Martin Vantage) - Aston Martin - 4'00"958
45 - Rodrigues/Ferté/Illiano (Ferrari 458) - JMB - - 4'02"461
46 - Bourret/Gibon/Belloc (Chevrolet C6 ZR1) - Labre - - 4'02"969
47 - Daniels/Palttla/Camathias (Porsche 997) - JWA - - 4'03"661
48 - Krohn/Jonsson/Rugolo (Ferrari 458) - Krohn - - 4'04"075
49 - Bornhauser/Canal/Lamy (Chevrolet C6 ZR1) - Labre - - 4'05"426
50 - Neiman/Pilet/Pumpelly (Porsche 997) - Flying Lizard - - 4'09"762
51 - Al Faisal/Curtis/Edwards (Porsche 997) - Prospeed - - 9'51"593

Griglia di partenza:

01. Lotterer/Fassler/Treluyer (Audi R18 e-tron) – Audi Joest - 3'23"787
02. Genè/Dumas/Duval (Audi R18 Ultra) – Audi Joest - 3'24"078
03. Davidson/Buemi/Sarrazin (Toyota TS 030 Hybrid) – Toyota - 3'24"842
04. McNish/Capello/Kristensen (Audi R18 e-tron) – Audi Joest - 3'25"433
05. Wurz/Lapierre/Nakajima (Toyota TS 030 Hybrid) – Toyota - 3'25"488
06. Jarvis/Bonanomi/Rockenfeller (Audi R18 Ultra) – Audi North America - 3'26"420
07. Leventis/Watts/Kane (HPD ARX –Honda) – Strakka - 3'29"622
08. Prost/Jani/Heidfield (Lola B12/60-Toyota) – Rebellion - 3'29"837
09. Belicchi/Primat/Bleekemolen (Lola B12/60-Toyota) – Rebellion - 3'31"866
10. Minassian/Ara/Bourdais (Dome-Judd) – Pescarolo - 3'33"066
11. Brabham/Chandhok/Dunmbreck (HPD ARX-Honda) – JRM - 3'34"641
12. Montagny/Baguette/Kraihamer (Pescarolo-Judd) – OAK - 3'35"584
13. Collard/Boullion/Hall (Pescarolo 03-Judd) – Pescarolo - 3'37"485
14. Martin/Charouz/Graves (Oreca-Nissan) – ADR - 3'38"181
15. Nicolet/Lahaye/Pla (Morgan-Judd) – OAK - 3'38"598
16. Ragues/Panciatici/Rusinov (Oreca-Nissan) – Signatech - 3'39"152
17. Thiriet/Beche/Tinseau (Oreca-Nissan) – TDS - 3'39"252
18. Perez-Companc/Kaffer/Ayari (Oreca-Nissan) – Pecom - 3'39"711
19. Firth/Hartley/Hughes (Oreca-Nissan) - Murphy - 3'39"877
20. Martin/Leinders/Heinemeir Hansson (Morgan-Nissan) – OAK - 3'39"899
21. Sims/Buurman/Iannetta (Lola-Judd) – Status - 3'40"280
22. Potolicchio/Dalziel/Kimber-Smith (HPD ARX-Honda) – Starworks - 3'40"471
23. Briere/Petersen/Nakano (Oreca-Nissan) – Boutsen - 3'40"727
24. A.Brundle/M.Brundle/Ordonez (Zytek-Nissan) – Graves - 3'40"738
25. Hancock/Dolan/Kurosawa (Zytek-Nissan) – Jota - 3'41"287
26. Tresson/Mailleux/Lombard (Oreca-Nissan) – Signatech - 3'41"982
27. Tucker/Bouchut/Diaz (HPD ARX-Honda) – Level 5 - 3'42"224
28. Zugel/Julian/Gonzalez (Zytek-Nissan) – Graves - 3'42"292
29. Franchitti/Krumm/Motoyama (DeltaWing Nissan) - Highcroft - 3'42"612
30. Frey/Meichtry/Hirschi (Oreca-Judd) – Race Performance - 3'43"619
31. Holzer/Schultis/Moro (Lola B12/80-Lotus) – Lotus - 3'45"664
32. Giroix/Badey/Johansson (Lola B12/80-Nissan) – Gulf - 3'47"244
33. Rossier/Thirion/Haezebrouck (Norma-Judd) – Extreme - 3'48"025
34. Makowiecki/Melo/Farnbacher (Ferrari 458) - Luxury - 3'55"393
35. Mucke/Turner/Fernandez (Aston Martin Vantage) – Aston Martin - 3'55"870
36. Gavin/Milner/Westbrook (Chevrolet C6 ZR1) – Corvette - 3'55"910
37. Bertolini/Beretta/Cioci (Ferrari 458) – AF Corse - 3'56"484
38. Garcia/Magnussen/Taylor (Chevrolet C6 ZR1) – Corvette - 3'57"181
39. Neiman/Pilet/Pumpelly (Porsche 997) – Flying Lizard - 3'57"606
40. Lietz/Lieb/Henzler (Porsche 997) – Felbermayr - 3'57"606
41. Abdulaziz/Curtis/Edwards (Porsche 997) – Prospeed - 3'58"035
42. Bergmeister/Long/Holzer (Porsche 997) – Flying Lizard - 3'58"717
43. Nygaard/Puolsen/Simonsen (Aston Martin Vantage) – Aston Martin - 3'58"725
44. Ehret/Montecalvo/Jeannette (Ferrari 458) – Luxury - 3'58"800
45. Ihara/Deletraz/Rostan (Lola B12/80-Nissan) – Gulf - 3'58"895
46. Ried/Roda/Ruberti (Porsche 997) - Felbermayr - 3'59"181
47. Bornhauser/Canal/Lamy (Chevrolet C6 ZR1) – Labre - 3'59"186
48. Walker/Cocker/Wills (Ferrari 458) - JMW - 3'59"192
49. Fisichella/Bruni/Vilander (Ferrari 458) – AF Corse - 4'00"025
50. Perazzini/Griffin/Cadei (Ferrari 458) – AF Corse - 4'00"288
51. Pons/Narac/Armindo (Porsche 997) – IMSA - 4'00"332
52. Kaufmann/Aguas/Vickers (Ferrari 458) – AF/Waltrip - 4'00"691
53. Krohn/Jonsson/Rugolo (Ferrari 458) – Krohn - 4'02"323
54. Rodrigues/Ferté/Illiano (Ferrari 458) – JMB - 4'02"461
56. Bourret/Gibon/Belloc (Chevrolet C6 ZR1) – Labre - 4'02"969
56. Daniels/Palttla/Camathias (Porsche 997) – JWA - 4'03"661

Via | Italiaracing.net

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: