Formula1? Is business ...


Seppure in inglese, vi proponiamo questo bel video ad opera di "BBC World", che altro non è che il primo episodio di "Formula for $uccess", una quanto mai "cool" serie televisiva sul mondo della F1 prodotta dalla famosa emittente inglese.
Uno speciale, per scoprire quanto più nel profondo possibile la F1 moderna, e tutti i risvolti, le forze e gli interessi che ci stanno dietro.
E, aggiungiamo noi, anche un ottimo spunto di discussione e riflessione, specialmente in vista del fatidico meeting della FIA sulla questione Spy Story.
E non a caso nel video qui sopra non troverete solo duelli epici o immagini del passato da mozzare il fiato, ma anche cose molto più concrete e reali, come interviste e commenti ad uomini che nella Formula Uno moderna e passata hanno avuto ruoli chiave.
E che senza troppi peli sulla lingua - almeno in alcuni casi - spiegano molto bene cosa è la Formula1 oggi.

Ovvero, business, e se non del tutto almeno ma quasi.
Un approfondimento questo del filmato, che in fondo non fa nient'altro che confermare una "tesi" già fin troppo chiara tra gli addetti ai lavori ma anche agli appassionati.
Un mondo quello della Formula1 che oggi lo sport "lo vive solo un'ora e mezza circa a weekend di gara", ma dove per il resto regnano soldi, sponsor, spettacolo e appunto, business.
E quindi una realtà che sembra anche essere fatta di delicati meccanismi, tutti da coordinare e oliare in continuazione con uno unico vero fine: il massimo riscontro possibile, il massimo successo, la massima visibilità.
Il tutto per far girare una macchina che produce una quantità di soldi ormai pazzesca.
E allora tutto è possibile in questo mondo, compreso che avvengano cose di una bassezza morale totale quale sembra essere la Spy story che tiene testa in questi giorni: accuse, contro accuse e minacce che neanche all'asilo si vedono più fare in questo modo.
Ma del resto "business is business" come dicono gli americani, ed a volte capita che qualcuno debba essere immolato per la causa.
E' il caso della Mc Laren? O lo sarà della Ferrari? Ancora qualche giorno e lo sapremo...

Via | Axis Of Oversteer

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: