GP Belgio F1: bilancio Pirelli della sfida di Spa

Jenson Button ha vinto il Gran Premio del Belgio di Formula 1, conquistando il suo secondo successo stagionale con la McLaren, dopo quello di Melbourne a marzo. Il pilota inglese si è imposto sulla pista di Spa-Francorchamps, adottando una strategia ad una sola sosta.

La gestione perfetta degli pneumatici gli ha consentito di vincere con 13 secondi di vantaggio sul più diretto inseguitore, dopo aver condotto la gara dall'inizio alla fine. Per Button si tratta della prima vittoria, in assoluto, sul circuito delle Ardenne. A lui va anche la soddisfazione di essere diventato il primo driver ad aver condotto quest'anno una gara dall'inizio alla fine.

L'alfiere del team di Woking è scattato dalla pole position sulle gomme medie P Zero White per poi fermarsi al 20° giro e montare le dure P Zero Silver, mantenendo intatto il vantaggio su Sebastian Vettel. Il tedesco della Red Bull ha adottato la stessa strategia, fermandosi un giro dopo e concludendo la gara in seconda posizione, dopo essere partito dal decimo posto in griglia.

Michael Schumacher, al suo 300° impegno nel Circus, è stato l'unico altro top driver a tentare una strategia ad una sola sosta. L'asso di Kerpen si è però dovuto fermare per un ulteriore pit-stop con la Mercedes, a 9 giri dalla fine.

Le squadre hanno dovuto modificare le loro strategie-gomme a causa di un incidente alla prima curva che ha portato in pista la safety car per quattro giri. Alcuni hanno optato per una sola sosta, altri hanno scelto di fermarsi due volte.

Solo la Force India di Hulkenberg e la Mercedes di Rosberg hanno iniziato la gara con gomme dure, contro una preferenza generale al via per le coperture medie. Kimi Raikkonen, sulla Lotus, è stato quello che si è piazzato più in alto tra i piloti che hanno scelto una strategia a due soste. Il finlandese è infatti salito sul terzo gradino del podio, dopo aver completato due stint finali sulla gomma dura, a poco meno di mezzo minuto da Button.

Via | Pirelli.com

  • shares
  • Mail
12 commenti Aggiorna
Ordina: