Scomparso Salvatore Genovese, lutto nel motorsport italiano


E’ scomparso ieri a 77 anni Salvatore Genovese, storico preparatore e ideatore insieme a Maurizio Flammini del Campionato Superstars.

Il Flammini Group esprime la propria tristezza per la scomparsa di Salvatore Genovese con questo comunicato:

"SALVATORE GENOVESE, grande amico del FLAMMINI GROUP è venuto a mancare mentre stava svolgendo una delle sue più care missioni: far rivivere una delle Sue macchine da corsa con le quali aveva ottenuto le più belle vittorie.

Nato in Sicilia (a Ispica) 77 anni fa, Salvatore è stato uno dei più grandi preparatori di auto degli anni 70-80, legando il suo nome anche a Frank WILLIAMS, di cui divenne grande amico. Con lui hanno corso tanti altri importanti piloti fra cui Carlo Giorgio, Claudio Francisci, Marcello Gallo, Cristiano Del Balzo, Roberto Marazzi e Maurizio Flammini, Presidente e fondatore del nostro Gruppo, a cui si legò di amicizia sincera fin dai grandi successi in F2.

Attualmente Salvatore seguiva un'altra sua "creatura", nata dalla geniale idea del suo
"Capo", così chiamava confidenzialmente Maurizio: il Campionato SUPERSTARS, uno dei campionati di spicco nel vasto panorama automobilistico. Con Flammini ha preparato la prima vettura SUPERSTARS, la BMW M5, dedicandosi con l'abituale maestria alla messa a punto dell'auto che è tuttora, dopo tre anni, ancora una delle più competitive della Categoria. Nel contempo collaborava con l'altro grande preparatore romano, Renzo Vaccari, di cui era molto amico, nel cercare sempre ulteriori sviluppi ed aggiornamenti della vettura. Le Auto preparate da Salvatore Genovese hanno infatti scritto una parte della storia dell'Automobilismo italiano, nelle Categorie Prototipi e Turismo, con record ancora imbattuti a Monza e Vallelunga.

Due giorni fa, era venuto in FGSPORT a trovarci, bonario e sorridente, felice del successo della Superbike a Vallelunga, che aveva vissuto come se fosse stato lui ad organizzarla. Con Salvatore GENOVESE se ne va un pezzo della storia del FLAMMINI GROUP, il vero zoccolo duro che non ha mai mollato, mai travolto o scalfito dalle novità, sempre attivo e presente, sempre fiducioso Mancherà a Noi Tutti, ed ai tanti piloti, colleghi ed amici del Motorsport, ai quali ha fatto e continuava a fare del bene, ogni giorno della Sua vita.

Le esequie si terranno il giorno 9 ottobre 2007 alle ore 12.00 presso la Chiesa Santa Croce a Via Flaminia in Via Guido Reni 2/d."

Alla famiglia Genovese il cordoglio di motorsportblog.it

Via | Superstars

  • shares
  • Mail
15 commenti Aggiorna
Ordina: