Volvo sviluppa una C30 Super 2000 per il STCC


Il secondo posto finale ottenuto da Robert Dahlgren nel STCC (Swedish Touring Car Championship) sulla Volvo S60 Flexifuel alimentata a bioetanolo E85 ha convinto la Casa svedese ad accelerare le sue sperimentazioni nel campo dei biocarburanti nelle competizioni.

Volvo ha esteso l’impegno ufficiale con la squadra Polestar Racing per altri tre anni e sta sviluppando un’auto completamente nuova. Dal prossimo anno infatti la berlina S60 verrà sostituita nella serie nazionale dalla due volumi C30, che attualmente è in fase di sviluppo su specifiche FIA Super 2000 in Svezia.

Della Volvo C30 Super 2000 Polestar ha sviluppato le sospensioni Ohlins e le appendici aerodinamiche testate nella galleria del vento Volvo. La frizione di serie è stata sostituita con una Sachs a due dischi in fibra di carbonio da 184 mm e il cambio è un Hewland sequenziale a 6 rapporti. Il reparto freni è composto all’anteriore da pinze Performance Friction a 4 pistoncini che lavorano su dischi da 332 mm e al posteriore da pinze Alcon a 2 pistoncini su dischi da 290 mm. Il tutto dovrebbe pesare 1134 kg incluso il pilota.

Il motore 5 cilindri in linea ha ricevuto valvole, alberi a camme, pistoni, bielle e albero motore specifici da competizione e i dati al momento divulgati dicono che la potenza sarà superiore ai 280 cavalli a 3750 giri, con una coppia di 230 Nm a 7300 giri.

La decisione di accantonare l’auto di quest’anno, la Volvo S60, è stata molto semplice. La Volvo C30 è più piccola e più agile, con eccellenti caratteristiche di guida”, spiega Derek Crabb, direttore del reparto corse Volvo. “Lo sviluppo della nuova auto sarà seguito insieme da Volvo e Polestar Racing, che da anni gestisce con successo la nostra partecipazione al STCC. L’obbiettivo è chiaro: svilupperemo un’auto vincente”.


La premesse sono buone: a Luglio, nella prova di Anderstorp del WTCC, Dahlgren ottenne con la S60 Flexifuel un decimo ed un ottavo posto e il secondo miglior tempo in entrambe le due manche.

Via | Volvo

  • shares
  • Mail
14 commenti Aggiorna
Ordina: