Rally di Gran Bretagna: Latvala primo nel day 1

Jari-Matti Latvala ha chiuso al comando la prima tappa del Rally di Gran Bretagna, in svolgimento sulle strade del Galles. Il pilota finlandese della Ford ha interpretato senza sbavature il confronto iniziale della gara d’oltremanica, mettendo il suo bolide dell’ovale blu davanti a quello del compagno di squadra Petter Solberg, giunto a circa dodici secondi da lui, nonostante i suoi intenti bellicosi.

Solo terza la prima Citroen DS3, che ha pagato un piccolo dazio alla maggiore sintonia delle Fiesta RS WRC con il fondo scivoloso delle speciali di ieri. La prima vettura del “double chevron” è ancora una volta quella di Sebastien Loeb, in ritardo di oltre ventuno secondi dal leader. Questo gap si è generato in buona parte nelle ultime due prove del venerdì, ma l’extraterrestre alsaziano non ha corso al limite, sapendo di poter gestire un grande margine in classifica, da proteggere senza strafare.

Dietro di lui ha chiuso Mads Ostberg, seguito da Mikko Hirvonen, costretto a fare i conti con uno svantaggio già pericolosamente vicino al minuto. Supera questa soglia il divario dal primo di Ott Tanak, Evgeny Novikov, Thierry Neuville, Matthew Wilson e Martin Prokop, che chiudono la top ten.

WRC, Rally di Gran Bretagna. Classifica dopo la prima tappa:

01. Jari-Matti Latvala - Ford Fiesta RS WRC 1.25'05"7
02. Petter Solberg - Ford Fiesta RS WRC +12"1
03. Sebastien Loeb - Citroen DS3 WRC +21"3
04. Mads Ostberg - Ford Fiesta RS WRC +32"6
05. Mikko Hirvonen - Citroen DS3 WRC +53"8
06. Ott Tanak - Ford Fiesta RS WRC +1'19"2
07. Evgeny Novikov - Ford Fiesta RS WRC +1'32"8
08. Thierry Neuville - Citroen DS3 WRC +2'27"9
09. Matthew Wilson - Ford Fiesta RS WRC +3'17"0
10. Martin Prokop - Ford Fiesta RS WRC +3'36"8

Via | Walesrallygb.com
Foto | Worlsrallypics.com

  • shares
  • Mail