Il Museo Targa Florio di Collesano celebra la Mercedes e Hans Herrmann

Il Museo Targa Florio accoglierà a Collesano martedì 2 ottobre 2012 i partecipanti al “Mercedes Benz & Friends 2012 Stella Appassionata”. La programmata sosta nella ridente cittadina madonita, in Sicilia, prevede la presenza nella tarda mattinata di 60 vetture della casa tedesca, compresa la 300SLR condotta al successo nella 39ma Targa Florio da Stirling Moss e Peter Collins, il 16 ottobre 1955.

Dopo la rituale visita al Museo Targa Florio, gli ospiti (tra i quali il management del Mercedes Benz Classic di Stoccarda ed i piloti Hans Herrmann, Dieter Glemser e Marcel Tiemann) si recheranno alle 14.30 in Largo Santa Maria di Gesù per l'inaugurazione del mosaico celebrativo che racconta un momento della corsa di Vincenzo Florio nel quale la 300SLR di Moss e Collins attraversa il centro abitato di Collesano.

Fortunate coincidenze consentiranno di avere contemporaneamente la presenza della vettura vincitrice e assistere all’inaugurazione del mosaico che la ritrae in azione, rendendo il momento unico, emozionante oltre che storico. Il Museo Targa Florio di Collesano prosegue quindi nell'intento di celebrare le epiche gesta della mitica corsa isolana, rappresentandole sulle sue strade con l'utilizzo di una materia che fa parte anch'essa della sua millenaria storia: la ceramica.

Seguirà, alle 15, nell'adiacente chiostro di Santa Maria di Gesù, il "Dedicato a...", annuale riconoscimento a personaggi che hanno contribuito alla storia della Targa Florio. Questa volta il premio sarà consegnato al pilota tedesco Hans Herrmann, che nel corso della sua carriera ha guidato e portato al successo la Porsche, come alla 44ma Targa Florio del 1960, dove si impose in coppia con Joakim Bonnier su 718RS.

Via | Museotargaflorio.it

  • shares
  • Mail