Continua il programma Ferrari FXX

Schumi svela la Ferrari FXX Evoluzione

Riprendiamo questa notizia dai cuginetti di Autoblog, con tanto di gallery dedicata sulla nuova Ferrari FXX Evoluzione.
Nel corso della Festa Ferrari al Mugello infatti l'azienda del cavallino rampante ha ufficializzato che il programma Ferrari FXX è stato esteso agli anni 2008-2009, e preso l'occasione per annunciare la FXX Evoluzione.
Che altro non è che un pacchetto di avanzamenti per motore, qualità di guida e prestazioni sviluppato in collaborazione con Michael Schumacher e con i “Client Test Drivers”.
Esteticamente le FXX Evoluzione si distingueranno per la nuova livrea e per i nuovi profili degli alettoni, mentre non cambierà la strana natura della FXX - che ricordiamo non è una vettura stradale ma neanche da competizione.
Per quanto riguarda i dati, il kit Evoluzione permette di abbassare il tempo sul giro a Fiorano da 1′18″ a 1′16″, grazie ai miglioramenti all’elettronica, mentre lo splendido motore V12 da 6,2 litri è ora in grado di erogare 860 cavalli a 9.500 giri/minuto (60 cv in più rispetto alla normale FXX).

FXX Evoluzione
FXX Evoluzione
FXX Evoluzione

Presentazione Ferrari FXX Evoluzione


FXX Evoluzione

Novità anche per il cambio: ora il tempo di cambiata scende di 20 millisecondi - passando da 80 a 60 - mentre i rapporti del cambio sono stati variati, per meglio fare uso dei 1.000 giri in più prima della zona rossa.
Il controllo di trazione ora offre nove diverse impostazioni (più la “terrificante” posizione off) e dovrebbe essere meno invasivo e più flessibile. Grazie anche alle nuove sospensioni, gli pneumatici dovrebbero durare di più, come d’altronde i nuovi freni in carbo-ceramica Brembo (le pastiglie dovrebbero durare il doppio).
Come per la FXX - che ricordiamo nacque come una sorta di laboratorio viaggiante sul quale sviluppare nuove tecnologie e particolari con il contributo degli stessi facoltosi clienti che così diventano dei "tester" veri e propri - anche per la FXX Evoluzione è prevista una serie di eventi organizzati da Ferrari (6 all’anno per due anni, due in America, due in Europa e due in Asia).
Un vero e proprio sogno, ma per pochissimi...


FXX Evoluzione

Via | Autoblog

  • shares
  • Mail
23 commenti Aggiorna
Ordina: