Alessandro Bettega al Wales Rally con la Lancer Evo IX

alexbettega

Altra gara iridata, altra esperienza. Dopo aver guidato nel corso della stagione la Ford Fiesta Super 1600, la Suzuki Ignis, la Renault Clio R3 e la Ford Focus Wrc, Alessandro Bettega disputerà il prossimo Wales Rally, ultimo appuntamento del Mondiale Rally, in programma dal 30 novembre al 2 dicembre, con una Mitsubishi Lancer Evo IX gruppo N.

La scuderia TRT è riuscita a portare a termine l’operazione grazie all’appassionato interessamento del pilota vicentino Fabio Frisiero. Bettega, infatti, in Galles guiderà la vettura, preparata dalla G.Car Racing e iscritta dal Motoring Club, abitualmente pilotata da Frisiero, il quale ha ceduto al driver trentino anche la possibilità di prendere punti iridati. In sostanza, Bettega si sostituirà a Frisiero nell’ultimo atto del Campionato Produzione.

“Simone Scattolin fa il navigatore sia a me, sia a Frisiero - commenta Bettega - e gli ha buttato lì la proposta di affidarmi la sua macchina per il Galles. Proposta alla quale Frisiero ha dato subito un entusiastico assenso. Ringraziare il pilota vicentino è fare poco. Ha la mia gratitudine, soprattutto perché mi consente di avere un’altra esperienza nel Mondiale”. La Lancer Evo IX che Bettega guiderà al Wales sarà gommata Pirelli.

“Ho pilotato una Lancer, precisamente una MR, solo una volta - precisa Bettega - nel 2006, in occasione della Ronde del Rubicone. Fu un’esperienza molto positiva, culminata col secondo posto assoluto. Ovviamente non fa testo. In Galles troverò una gara molto differente. Quegli sterrati, spesso fangosi e scivolosi, sono molto insidiosi, ma nello stesso tempo affascinanti. Lo scorso anno, con la Fiesta gruppo N, mi sono divertito, nonostante alcuni inconvenienti tecnici. Sono molto curioso di tornare su una vettura a trazione integrale dopo l’esaltante esperienza con la Focus Wrc della M-Sport”.

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: