Trofeo Maserati Europa quasi al via

Trofeo Maserati


Manca poco meno di un mese alla partenza della quarta edizione del Trofeo Audemars Piguet Maserati Europa che dà appuntamento a Monza per il 2 Aprile in concomitanza con il WTCC. Caratteristica di questo campionato è quella di offrire la possibilità di competere nel panorama internazionale con una vettura divertente e facile, che si pone come classe propedeutica al raggiungimento di categorie superiori come il GT.
Invariato il numero di gare, sette nei più prestigiosi circuiti europei, sempre abbinate ad eventi motoristici di alto livello come FIA GT e WTCC.


La vettura nasce dall’esperienza maturata nelle due prime edizioni del campionato e si ispira alla GranSport di serie, con l’obiettivo di ridurre il peso ed incrementare il già elevato livello di sicurezza.

L’efficienza aerodinamica complessiva dell’auto è stata notevolmente migliorata grazie ad interventi che hanno riguardato il frontale (ora dotato di splitter e due flick up), il fondo piatto (interamente ridisegnato) e l’ala posteriore (dal profilo inedito e con un aumento di superficie del 40%).

L’impianto frenante è stato potenziato e rivisto nella canalizzazione dei flussi di raffreddamento. Il propulsore, 8 cilindri a V di 90°, ora eroga 425 CV a 7.200 giri/min grazie ad una nuova mappatura ed all’innalzamento del limitatore ad 8.000 giri, e raggiunge valori di coppia massima di 460Nm a 4500giri/min.

Il lavoro degli ingegneri ha riguardato anche l’assetto con modifiche alle geometrie e l’abbassamento del baricentro della vettura. Novità anche per quanto riguarda gli pneumatici Pirelli, dotati di nuove misure e mescole.


I costi? 130000€ tutto il pacchetto escluse tasse, ma maggiori dettagli su questo ed altro al minisito ufficiale Maserati Corse Trofeo Audemars Piguet Europa 2006.

[Via: Maseraticorse.it]


Trofeo Maserati

Trofeo Maserati

  • shares
  • Mail