GP Corea F1: gli orari della sfida di Yeongam

Ormai è tutto pronto per il Gran Premio di Corea di Formula 1, che si disputerà nel weekend alle porte sul Korean International Circuit. Il tracciato sorge vicino Mokpo, nella provincia di Yeongam, a circa 300 chilometri da Seul. Come tutti gli impianti di ultima generazione porta la firma dell'architetto tedesco Tilke, le cui opere non hanno trovato spesso la condivisione degli appassionati.

Il Circus sbarca in Corea dopo la gara in Giappone, vinta da Sebastian Vettel su Red Bull. A Suzuka il secondo posto è andato a Felipe Massa, che ha messo dietro Kamui Kobayashi e tutti gli altri. Sfortunata la prova di Fernando Alonso, costretto al ritiro nelle fasi iniziali per un contatto non a lui imputabile. Adesso lo spagnolo della Ferrari ha solo quattro punti di vantaggio su Vettel.

Chiaro che in queste condizioni i giochi iridati fra lui e il tedesco sono più aperti che mai, mentre gli altri sembrano fuori dalla lotta iridata. I due rivali per il titolo si sono alternati sul gradino più alto del podio nelle due edizioni precedenti della gara coreana. Ovvio che qui la scuderia del "cavallino rampante" dovrà tirare fuori un'altra quota del potenziale della F2012, per evitare che la rimonta delle "lattine volanti" vada a buon fine. A Maranello sono al lavoro per mettere a disposizione del loro pilota di punta uno strumento all'altezza della situazione.

Il tracciato che ospita questa sedicesima prova del calendario del Circus alterna curve veloci come quelle di Suzuka a parti che richiamano la planimetria di Monaco. E' un circuito semi-permanente: il tratto che costeggia il porto, infatti, viene normalmente utilizzato come strada cittadina e presenta, dunque, diversi livelli di grip. Per il resto è poco utilizzato durante l’anno, per cui nel corso del weekend il tracciato tende a gommarsi progressivamente. Alla complessità della pista si aggiungono condizioni meteo incerte, tipiche di questo periodo.

GP Corea F1 nell'ottica degli orari

Venerdì 12 ottobre

10:00-11:30 (03:00-04:30) Prove Libere 1
14:00-15:30 (07:00-08:30) Prove Libere 2

Sabato 13 ottobre

11:00-12:00 (04:00-05:00) Prove Libere 3
14:00-15:00 (07:00-08:00) Qualifiche

Domenica 14 ottobre

15:00 (08:00) Gara

Gli orari italiani sono tra parentesi

Foto | © TM News

  • shares
  • Mail