Targa Florio 1969 in un documentario storico

Questo breve documentario Rai ci riporta alla 53ª edizione della Targa Florio, andata in scena il 4 maggio 1969 su dieci giri del Piccolo Circuito delle Madonie. I pochi secondi del video bastano a trasmettere l'intensità di una manifestazione unica, che ha scritto il suo nome nelle pagine più nobili dell'enciclopedia agonistica.

In Sicilia andava in scena una gara speciale, per il prestigio dei protagonisti, la bellezza della tracciato, il fascino del territorio, la durezza del confronto, il calore umano della gente, le mille suggestioni dell'ambiente. La sfida del 1969 aveva un destino senza alternative, testimoniato dalla presenza nell'isola di Ferdinand Porsche, pronto a festeggiare la gloria delle sue creature.

La casa tedesca metteva in pista 6 modelli 908 e 3 esemplari di 907, affidati a grandi piloti. Un plotone pronto al dominio, che si concretizzò con quattro vetture nelle posizioni di testa. Vinse la "cavallina" di Mitter-Schutz, davanti a quelle di Elford-Maglioli (autore del giro record), Herman-Stommelen e von Wendt-Kauhsen.

  • shares
  • Mail