GT in TV: non si lascia, si raddoppia!

A metà 2005 si è consumato il divorzio tra il campionato Granturismo FIA GT e il Mondiale Turismo FIA WTCC. Alla base una serie di "incomprensioni" a livello di spese promozionali tra gli organizzatori dei due campionati, vale a dire Stephane Ratel e Marcello Lotti. Definitiva goccia che fa traboccare il vaso, la richiesta di Eurosport, agli organizzatori del FIA GT, di ridurre le gare a due ore (ed in futuro ad un'ora e mezza). Ratel va via sbattendo la porta, probabilmente già scontento dalla trasmissione, non sempre integrale, delle gare da parte della rete satellitare. Si trattava quindi di una scommessa ad alto rischio: trovare una serie di accordi televisivi che sostituissero la trasmissione, a livello continentale, di Eurosport (che in Italia veniva addirittura incontro a chi non è abbonato a servizi satellitari, attraverso la rete terrestre in chiaro SportItalia).

Ebbene, dopo un lungo silenzio, che ci faceva temere sull'effettiva vittoria di questa scommessa, e che ha contribuito a ritardare la definizione dei programmi di molti team, è stato comunicato il raggiungimento di una serie di accordi con una serie di reti televisive nazionali in ciascuna delle principali nazioni europee, elencate qui.


Come si può vedere in Italia è stato raggiunto l'accordo con Sky per quel che riguarda le dirette, e con Nuvolari per quel che riguarda le sintesi. E' lecito aspettarsi una diretta integrale, vista l'ottima copertura data finora all'A1 GP. Nel frattempo gli organizzatori del WTCC hanno raggiunto l'accordo con la GTSport, che organizzerà, in concomitanza con quattro gare del mondiale turismo, un nuovo campionato, denominato International GT Open, che disputerà in ogni weekend due gare da 50 minuti ciascuna, con cambio piloti.

Ebbene sembra che Eurosport abbia intenzione di trasmettere queste gare, che evidentemente possono essere collocate più facilmente nel suo affollato palinsesto sportivo. A quanto pare quindi, noi spettatori, siamo passati dalla paura di non vedere più le gare del FIA GT, a parte qualche sintesi, all'avere la certezza di vedere queste gare, ed in più di un ulteriore campionato che si annuncia interessante e combattuto. Accomodatevi in poltrona, si parte!!!

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: