ATS Sport 1000: semplicità, leggerezza e tecnologia

ats sport 1000

Dopo 50 anni dalla sua creazione, l’ATS rinasce e presenta la sua nuova sportiva: la SPORT 1000. Questo modello ripropone le caratteristiche tipiche delle auto da gara degli anni sessanta: semplicità e leggerezza, ma con tecnologia, aerodinamica e prestazioni da creatura moderna.

Il telaio è realizzato in acciaio inox, pannellato in alluminio. Unico nel suo genere, pesa solo 55 chilogrammi. Molto leggera la carrozzeria in GRP, totalmente rimuovibile in soli 5 minuti, che ferma l'asticella della bilancia a quota 57 chilogrammi.

ats sport 1000
ats sport 1000
ats sport 1000

La biposto SPORT 1000 può essere motorizzata con motore e cambio da moto, sia esso Suzuki, Honda, Yamaha o qualsiasi altro 4 cilindri in linea. La trasmissione è a catena, con differenziale autobloccante Quaife ATB. Le sospensioni sono a triangoli sovrapposti montate su tamponi in teflon e uniballs, con ammortizzatori totalmente regolabili, mentre i mozzi su specifico disegno sono realizzati in alluminio con lavorazione CNC.

Il modello dispone anche di barre antirollio anteriori e posteriori. Per la sicurezza offre di serie un crashbox in Honeycomb posto nel musetto, un rollbar da 50mm, un serbatoio in alluminio con spugna explosafe, cinture a 6 punti Sparco e piantone dello sterzo collassabile.

L’impianto frenante Tarox con pinze a 6 pistoncini anteriori e posteriori garantisce spazi di arresto ridottissimi mentre il sedile Tilllet B2 regala il miglior confort e sostegno laterale al pilota anche nelle curve percorse a 3g di tenuta laterale.

L'ATS SPORT 1000 infatti pesa solo 400 chilogrammi e grazie a gomme slick o semislick ed al mostruoso carico aerodinamico di 1150 kg garantisce una tenuta di strada da record per la sua categoria. Il fondo piatto con estrattore specifico studiato nella galleria del vento offre prestazioni di riferimento nella sua fascia di prezzo.

Ideale per competere nelle gare in salita, in gare club o in monomarca, questa vettura viene realizzata anche in una speciale versione “road legal” dedicata ai piloti amatoriali che vogliono cimentarsi nei track days di tutto il mondo. L'ATS SPORT 1000 è già ordinabile e può essere acquistata in forma completa factory built o in rolling chassis, cioè meno motore e cambio, con prezzi a partire da 25.000 euro.

Via | Ats-autosport.com

  • shares
  • Mail