Pirelli si prepara al Gran Premio degli Stati Uniti di F1

In questo video 3D possiamo vivere le anticipazioni Pirelli sul Gran Premio degli Stati Uniti di Formula 1, che andrà in scena domenica prossima sulla nuova pista di Austin, dove non si è mai corso. Il circuito del Texas, che sarà inaugurato ufficialmente questo fine settimana, è un'incognita per tutti, a partire dal produttore italiano, i cui ingegneri, per prepararsi meglio alla sfida, hanno effettuato un sopralluogo con sufficiente margine di anticipo, studiando in dettaglio la superficie e il layout.

Ad accompagnarli c'erano sofisticate apparecchiature laser di misurazione, al fine di valutare l’abrasività del fondo ed esaminare attentamente la distanza e la forma delle pietre che compongono l’asfalto. Per garantire una rappresentazione accurata delle caratteristiche del tracciato, sono state fatte molte rilevazioni. Grazie a queste, si è potuto creare al computer una simulazione virtuale dell'impianto dal punto di vista degli pneumatici.

A questi dati si è poi aggiunta l’analisi di alcuni campioni di asfalto della nuova pista: questo ha permesso a Pirelli di calcolare il tasso di probabile usura e l’effetto della temperatura ambientale e dell’asfalto sulle gomme in diversi punti del circuito.

Via | Pirelli.com

  • shares
  • Mail