Markko Martin torna nel WRC come tester


Alla preparazione della nuova Subaru Impreza nel WRC 2008 parteciperà anche l’estone Markko Martin, che in queste ore ha firmato un contratto da test driver ufficiale con la Casa delle Pleiadi dopo essere stato protagonista del Memorial Bettega al Motorshow.

Il 32enne estone rientra nel giro mondiale dopo aver valutato il ritiro in seguito alla morte del suo amico e navigatore Michael Park al Rally di Gran Bretagna di fine 2005. Dopo un anno di assenza Martin ritorna nel team che nel 2001 lo lanciò nel WRC proprio con Park, per poi passare con Ford e Peugeot.

Per me è una grande sfida che sono impaziente di cominciare. Sono già stato con il team in passato ed è un privilegio tornare e poter dare una mano. Certo, il team è cambiato tanto dal 2001, ma i colori sono ancora gli stessi!”, dichiara Martin nel comunicato ufficiale.

"E’ cruciale per me capire come dovrà essere l’auto e trovare un linguaggio comune con gli ingegneri. La parte più complicata sarà quella di settare l’auto perché funzioni per un altro pilota e non per me, come ero abituato a fare in passato. Penso che comunque le mie preferenze siano abbastanza neutrali, quindi spero che vadano più o meno bene a tutti. Di sicuro c’è pressione in questo ruolo, perché è chiaro che la nuova macchina deve essere competitiva e io sono una parte del team che deve dare il massimo. Ma è il motivo per il quale sono qui e aspetto volentieri la sfida”.

Richard Tayolor aggiunge: “Come vincitore di cinque eventi nel WRC e avendo accumulato molta esperienza con una vasta gamma di World Rally Cars siamo contentissimi di riabbracciare Markko Martin nel Subaru World Rally Team e siamo sicuri che lui giocherà un ruolo chiave nel successo che il lancio della Impreza 2008 avrà fra pochi mesi. Siamo impazienti di lavorare di nuovo con Markko e speriamo che sia l’inizio di una lunga relazione”.

Via | SWRT.com

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: