Ferrari, svelata la monoposto della prossima stagione

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Il nostro fedele lettore Gabry92 ci ha segnalato tempestivamente queste foto della F2008, cinquantaquattresima monoposto Ferrari destinata al Campionato del Mondo di Formula 1. La vettura, con sigla interna 659, aderisce al rigore del nuovo regolamento, che impone forti restrizioni e smorza gli slanci creativi degli staff tecnici.

Nonostante ciò, appare evidente l'affinamento rispetto al bolide della stagione precedente. Molto curata, in particolare, la veste aerodinamica, che può segnare la differenza in pista, garantendo un margine significativo sugli agguerriti rivali. Tutto è stato progettato con cura maniacale, in linea con la filosofia operativa degli uomini di Maranello.

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L'auto, a livello estetico, è molto bella. Se l'aspetto non tradirà le attese, dovrebbe risultare anche vincente. Potrà contare su soluzioni avanzate e su un magnifico motore, superba garanzia del glorioso marchio italiano. Evidente, sin dal primo sguardo, il proliferare delle appendici alari.

Tra le differenze con la F 2007 spiccano: l'interasse ridotto di alcuni centimetri (per favorire la maneggevolezza), le fiancate maggiormente arretrate e rastremate, i nuovi punti di attacco e la differente geometria della sospensioni posteriori. La scocca dell'ultima nata è stata ulteriormente scavata sotto le gambe del pilota, mentre il cofano motore appare più affusolato.

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I tifosi del Cavallino attendono ora con impazienza il debutto in pista, per verificarne il reale potenziale dinamico. Ma le premesse sembrano molto buone. In aeronautica si dice che la migliore efficienza produce armonie di stile. E questa "rossa" ne sfoggia veramente tante.

Autotelaio

In materiale composito
a nido d'ape con fibra di carbonio

Cambio longitudinale Ferrari
Differenziale autobloccante

Comando semiautomatico
sequenziale a controllo
elettronico con cambiata veloce

Numero di marce: 7 + Rm

Freni a disco autoventilanti
in carbonio

Sospensioni indipendenti con
puntone a molla di torsione
anteriore/posteriore

Peso (con acqua, olio e pilota): 605 kg

Ruote BBS (anteriori e posteriori): 13"

Motore

Tipo: 056

Numero cilindri: 8

Blocco cilindri in alluminio
microfuso: V 90°

Numero di valvole: 32

Distribuzione pneumatica

Cilindrata totale: 2398 cm3

Alesaggio e pistoni: 98 mm

Peso: meno di 95 kg

Iniezione elettronica digitale
Magneti Marelli

Accensione elettronica
Magneti Marelli statica

Benzina: Shell V-Power ULG 64

Lubrificante: Shell SL-1098

Ferrari F2008
Ferrari F2008
Ferrari F2008

Via | Racingworld.it

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