Cultura, Targa Florio "Il Mito"

libro_targa_florioPer i più dotti amanti dell'automobilismo quello presentato nella Sala delle Lapidi del Comune di Palermo non è un semplice libro, ma un prodotto da collezione capace di regalare grandi emozioni al lettore, rapito dalla purezza del linguaggio (chiaro, coinvolgente e scorrevole) e dall'accuratezza dei contenuti, che esplorano magnificamente una delle gare più belle di tutti i tempi.

Il volume Targa Florio 'Il Mito', edito da Legenda in partnership con Publisicula, porta la firma di Giuseppe Valenza, grande cultore dell'eroica sfida siciliana, che viene ripercorsa con dovizia di dettagli nelle 61 edizioni storiche (dal 1906 al 1977), grazie al meticoloso lavoro di ricerca svolto dall’autore.

Ogni anno è descritto in maniera ordinata e razionale, con schede informative complete e resoconto della gara. Non mancano le sezioni iconografiche e le classifiche. L’opera, in 452 pagine, è completata dall’albo d’oro di ciascuna edizione, da un repertorio alfabetico, una raccolta di testimonianze e da un’aggiornata bibliografia.

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: