Campionato Italiano Gran Turismo 2013, un calendario a sette tappe

Il Campionato Italiano Gran Turismo è già proiettato verso l'undicesima edizione. Nei giorni scorsi è stato completato il calendario agonistico 2013, che si disputerà su sette weekend con doppia gara. Ad aprire le danze sarà il circuito di Misano Adriatico il prossimo 5 maggio, poi toccherà a Imola, il 26 dello stesso mese.

Il terzo round stagionale andrà in scena il 16 giugno in terra austriaca, al Red Bull Ring. Qualche settimana dopo, nel fine settimana del 7 luglio, la tappa del Mugello. Dopo la pausa estiva, saranno due gli appuntamenti di settembre: l'1 all'Enzo e Dino Ferrari di Imola, il 15 a Vallelunga, mentre il gran finale è ancora una volta confermato a Monza per il 20 ottobre.

Allo scopo di permettere la più ampia partecipazione al campionato, nei prossimi giorni si terrà un incontro tra i vertici Csai e quelli della FG Event & Sport al fine di evitare la concomitanza del primo settembre con il GT Sprint.

Saranno due i titoli italiani che verranno assegnati (GT3 e GT Cup). Altrettanti i Trofei Nazionali CSAI: il GT3 Gentleman, riservato ai piloti non prioritari che prenderanno parte alla classe GT3; il GT4, in palio per gli iscritti della classe più piccola della serie tricolore.

Dismessa la GT2, sarà la GT3 la regina del campionato, classe che ha offerto nella scorsa edizione accesi duelli tra grandi piloti al volante di marchi prestigiosi. BMW, Audi, Porsche, Ferrari, McLaren, Mercedes hanno esaltato la stagione 2012, ma altre case sono in procinto di debuttare nella serie tricolore a conferma del grande prestigio che il campionato ha acquisito anche in ambito internazionale.

Via | Acisportitalia.it

  • shares
  • Mail