Serie Formula: nuove strategie Fia e Aci-Csai

Nel Consiglio Mondiale della Fia ad Instabul si è disegnato lo scenario dei campionati riservati alla monoposto formula dei prossimi anni. In particolare, dato il momento di crisi, si è studiata una loro razionalizzazione, a partire da quelli nazionali fino alle serie di livello internazionale.

Durante un incontro con Gerhard Berger, presidente della Commissione FIA monoposto, e con altri membri dello stesso organo sono state concordate le strategie di queste serie agonistiche. In base a quanto messo emerso, Aci-Csai ha deciso di non far disputare nel 2013 il Campionato Italiano di Formula 3.

La decisione è stata presa per lasciare, da una parte, risorse ed uno spazio importante al Campionato Europeo Fia di Formula 3 ed ai giovani piloti italiani che vi volessero partecipare e, dall'altra, per concentrare gli sforzi sul Campionato Italiano Formula Aci-Casi Abarth e sulla messa a punto della Formula 4 che, a partire dal 2014, diventerà la nuova categoria propedeutica per i giovani talenti dell'automobilismo nazionale ed internazionale. E' stato inoltre confermato che il Campionato Europeo Formula 3 FIA si aprirà ufficialmente a Monza il 23 e 24 marzo.

Via | Acisportitalia.it

  • shares
  • Mail