Il Rally di Finlandia perde la sua speciale più bella

Il rally di Finlandia dice addio alla celebre Speciale Ouninpohja

Giorni di fermento nel mondo delle WRC, con gli organizzatori del Rally di Finlandia - nona prova del mondiale 2008 - che hanno annunciato diversi cambi al percorso di gara. E tra questi, il più importante dei quali riguarda la speciale "Ouninpohja", punto storico del Rally.

Infatti oltre ad essere la PS più lunga della gara da sempre (con i suoi 33 km) è altrettanto famosa per il suo percorso quanto mai selettivo che si districa attraverso la foresta, con curve scivolose, salti e velocità elevatissime.

Tutti fattori, a cominciare dalla velocità troppo elevata, che però hanno convinto gli organizzatori a cancellare questa prova speciale, come ha dichiarato il loro responsabile Jarmo Mahonen:

"Se ne era già parlato con la Fia l'anno scorso. In quell'occasione siamo riusciti a mantenere la Ouninpohja, ma quest'anno per motivi di sicurezza l'abbiamo dovuta cancellare".

Infine, l'inclusione della gara anche nel calendario dei mondiali Produzione e Junior ha reso necessarie altre modifiche al percorso che verranno annunciate in seguito, mentre il parco assistenza resterà a Jyväskylä Paviljonki.

I chilometri cronometrati dovrebbero essere circa 350, una decina in meno del 2007, mentre speriamo che anche lo spettacolo e la selettività tipica della gara non cambino.

via | Sport Auto Moto

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: