Fernando Alonso è il miglior pilota 2012 per i team manager della F1

Mentre in Italia si comincia già a respirare il clima elettorale, per le elezioni politiche del mese di febbraio, in Formula 1 si sono svolte le consultazioni per scegliere il pilota più bravo del 2012. Qualcuno potrebbe dire che il migliore è quello che vince il titolo, ma l’esito del voto è stato diverso, perché ha considerato la situazione in un quadro a più ampio raggio.

Ad esprimersi sull’argomento sono stati tutti i team manager del Circus, chiamati da Autosport a valutare il peso specifico di ciascun driver presente in griglia di partenza nell'anno in via di chiusura. L’assegnazione delle preferenze è stata fatta seguendo il criterio di distribuzione dei punti al termine dei Gran Premi: 25 al primo, 18 al secondo, 15 al terzo e via dicendo.

Ovviamente il voto è stato espresso in forma segreta, per scegliere i piloti migliori senza fattori esterni di condizionamento. In cima alla classifica si è collocato Fernando Alonso, con un margine rilevante su Sebastian Vettel, che pure ha vinto l’alloro iridato. Mai nessuno, nei cinque anni di questo sondaggio, era riuscito a scavare un vantaggio di portata uguale a quello del ferrarista nei confronti del tedesco, costretto ad accontentarsi di 198 punti, contro i 269 dello spagnolo, votato come migliore driver dell’anno da otto dei dodici team manager del Circus.

Classifica finale di Autosport

01. Fernando Alonso 269
02. Sebastian Vettel 198
03. Lewis Hamilton 177
04. Kimi Raikkonen 176
05. Jenson Button 104
06. Mark Webber 66
07. Nico Hulkenberg 50
08. Nico Rosberg 30
09. Sergio Perez 30
10. Felipe Massa 27

Via | Autosport.com
Foto | © TM News

  • shares
  • Mail
14 commenti Aggiorna
Ordina: